rewrite this content and keep HTML tags
Colloquio tra la segretaria del Pd e Roberto Salis: punto sul possibile futuro politico e sulla «situazione incresciosa» che la maestra italiana sta vivendo in Ungheria
Elly Schlein, segretaria del Pd, secondo quanto si apprende da fonti del partito, ha incontrato questa mattina il padre di Ilaria Salis, la maestra monzese 39enne in carcere in Ungheria dal 23 febbraio 2023 con l’accusa di avere aggredito tre manifestanti neonazisti durante un raduno di estrema destra a Budapest.
Il colloquio, secondo quanto viene riferito, è stato l’occasione per fare il punto sulla «situazione incresciosa» in cui si trova la cittadina italiana detenuta in Ungheria, ma potrebbe anche aver riguardato l’ipotesi di una candidatura di Salis alle Europee dell’8 e 9 giugno con il Pd, finora non smentita dal partito, che circola da metà febbraio e della quale negli ultimi giorni Schlein avrebbe parlato con il presidente del Pd Bonaccini, il quale ieri, però, durante il programma È sempre Cartabianca, ha detto: «Non credo che candiremo Ilaria Salis alle Europee».
Da tempo diversi esponenti del Partito Democratico spingerebbero per mettere la maestra in lista, a cominciare da Alessandro Zan, ma altrettanti non sarebbero d’accordo. Al Nazareno il tema sta creando discussioni.
Ieri Roberto Salis aveva definito «fantasiosa» l’ipotesi di una candidatura della figlia con il Pd. «Ma tutte le scelte devono essere prese nell’interesse di…
Source link
di Redazione Online
www.corriere.it
2024-04-03 13:54:45 ,