rewrite this content and keep HTML tags
Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il voto proporzionale e l’apertura dei seggi in tutto il territorio nazionale relegano tradizionalmente le Europee a un mero test politico interno: “Questa volta però – ha dichiarato a True-News.it il politologo Lorenzo Castellani – alcuni temi importanti potrebbero animare la campagna elettorale”.
In questo momento, le elezioni europee appaiono come un semplice prolungamento delle elezioni regionali. Le quali, a loro volta, stanno rappresentando da sud a nord una riproposizione dello scontro delle legislative del 2022. Una campagna elettorale perenne a cui l’Italia è oramai abituata. Nuovi equilibri all’interno delle coalizioni, resa dei conti tra alleati e tra fronti opposti, screzi e dissidi tra la maggioranza e le opposizioni: quando si aprono ufficialmente dei comizi, sono questi i veri argomenti sul piatto nel confronto tra i partiti.
Le Europee però, almeno sulla carta, dovrebbero avere ben altra fisionomia: “Si vota per un parlamento che non è uguale a quelli tradizionali – è il commento su True-News.it del politologo Lorenzo Castellani – è un organismo sovranazionale dove in ballo ci sono temi che riguardano la visione futura del continente e non solo”. Temi che forse, almeno in Italia, soltanto in parte saranno realmente al centro del dibattito.
Perché le Europee hanno l’aspetto di un nuovo “semplice” test politico
L’importanza data sul piano interno alle Europee non rappresenta…
Source link
di Mauro Indelicato
www.true-news.it
2024-03-22 16:17:36 ,