rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Il centrodestra non ha voluto l’Election Day. Temono che le Europee andranno male e quindi non avrebbero avuto un effetto traino in negativo sulle Regionali? O viceversa sapevano già dei guai in Sardegna e Abruzzo, che avrebbero compromesso il voto per Bruxelles? Vittorio Sgarbi ci racconta di una terza ipotesi, più tecnica.
Paganini non ripete, e così il centrodestra. L’Election Day nel 2022 era andato così male per la coalizione (allora non ancora) di governo, che ha fatto il possibile per non replicarlo nel 2024. Due anni fa si è votato nello stesso giorno alle Amministrative (col centrosinistra che ha conquistato 10 capoluoghi, di cui 5 con “scalpo” al centrodestra) e per 5 quesiti referendari (molti dei quali portavano la firma della Lega) che sono risultati i meno votati d’Italia. Questa è una delle ragioni per cui nel 2024 si è votato e voterà a spizzichi e bocconi per tutto l’anno. Ma il fantasma del passato non è l’unica ragione.
L’Election Day sarà solo in versione ridotta
Il 2024 passerà alla storia come l’anno con più elezioni della storia. Un report dell’Economist mostra come in questo anno più di metà della cittadinanza globale sarà chiamata alle urne. Dagli Stati uniti al Regno Unito, passando per India e Russia. Dalle elezioni del 2024 potrebbe passare il futuro della democrazia mondiale. Da noi in Italia non ci sono le Politiche, ma con la Sardegna è inizia un denso anno di…
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-03-06 15:30:00 ,