rewrite this content and keep HTML tags
Perché questo articolo potrebbe interessarti? Le europee sono sempre più vicine e dal voto per il parlamento di Strasburgo potrebbero uscire i futuri protagonisti della politica del vecchio continente: alla scoperta dei nomi più importanti.
Quando si parla di Europa sotto il profilo politico, occorre considerare che il contesto è esattamente l’opposto di quello calcistico. Nelle massime competizioni continentali infatti, partecipano i campioni nazionali e coloro che rappresentano i principali rappresentanti di un determinato Paese. Nelle elezioni europee invece, la politica non presenta spesso le prime linee: i big nazionali concorrono per i vari parlamenti nazionali e per arrivare a guidare gli esecutivi dei propri Paesi, a Strasburgo si mandano propri fedelissimi o personaggi emergenti dei vari partiti.
Questo nulla toglie all’importanza delle elezioni europee. Da un lato infatti, si vota per la più importante assemblea continentale e unico organismo direttamente eletto dell’Ue. Dall’altro lato, molti importanti leader politici hanno un importante trascorso tra gli scranni della camera di Strasburgo. In Italia ad esempio, tre segretari di partito hanno alle spalle esperienze pluriennali all’europarlamento: Matteo Salvini della Lega, Antonio Tajani di Forza Italia ed Elly Schlein del Pd hanno tutti fatto parte per una o più legislature del parlamento continentale. Tra i 751 eletti che saranno proclamati a giugno dopo il voto nei 27 Paesi dell’Ue,…
Source link
di Mauro Indelicato
www.true-news.it
2024-04-11 15:39:10 ,