rewrite this content and keep HTML tags
Perché questo articolo potrebbe interessarti? Narendra Modi è il grande favorito per la vittoria finale alle prossime elezioni generali dell’India. In caso di una sua conferma l’Italia potrebbe ulteriormente rafforzare le proprie relazioni diplomatiche con il gigante indiano.
Dalla Cina all’India il passo è stato breve. Sembra passata un’era geologica da quando, nel marzo 2019, l’Italia diventava il primo membro del G7 a far parte della Nuova Via della Seta proposta da Pechino.
Oggi, tre premier e quattro governi dopo, l’esecutivo Meloni ha effettuato una virata di 360 gradi cambiando le carte in tavola. Roma si è defilata dall’iniziativa del Dragone e, al tempo stesso, ha iniziato a flirtare con l’altro gigante asiatico: l’India di Narendra Modi.
Lo stesso Modi che attende di essere riconfermato al timone del Paese più popoloso del mondo per un inedito terzo mandato nelle vesti di primo ministro.
Le elezioni generali indiane, infatti, sono dietro l’angolo. E, grazie ad un’economia che continua a crescere ad un ritmo da record (+7,2% nel 2022, +6,7% nel 2023 e proiezione del +6,5% nel 2024), ci sono buone chance che l’attuale leader del Bharatiya Janata Party ottenga il tris.
Modi ancora primo ministro dell’India: quali vantaggi per l’Italia?
Per quale motivo l’Italia dovrebbe interessarsi delle elezioni indiane? È qui che entrano in gioco le tensioni internazionali. Se le scintille tra Usa e Cina hanno spinto gli investitori…
Source link
di Federico Giuliani
www.true-news.it
2024-04-14 05:30:00 ,