rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Storica risoluzione Onu che ha imposto il cessate il fuoco a Israele. True-News.it ha intervistato il giornalista e scrittore Paolo Mossetti sulla decisione del Consiglio di Sicurezza e sul cambio di rapporti tra Usa e Israele.
Per la prima volta dal 7 ottobre, le Nazioni Unite hanno superato i numerosi veti e hanno finalmente approvato una risoluzione presentata dal Mozambico. Con questa storica risoluzione si chiede il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. True-News.it ha intervistato lo scrittore e giornalista Paolo Mossetti su questa storica decisione Onu e sui rapporti tra Usa e Israele.
Mossetti: “Rilascio degli ostaggi non è una condizione necessaria”
“È un evento a suo modo storico perché per la prima volta gli Stati Uniti si sono astenuti per non bloccare una risoluzione di cessate il fuoco”, ha commentato Mossetti. Secondo lo scrittore però c’è un dettaglio molto importante che non bisogna trascurare. “Il cessate il fuoco per il mese di Ramadan è richiesto in una lista che comprende anche il rilascio degli ostaggi”. Quest’ultimo punto però non è una condizione necessaria.
Queste due richieste infatti viaggiano su binari paralleli e non sono collegati. “Se lo fossero state, la cittadinanza di Gaza sarebbe restata ostaggio di Israele e Russia e Cina non avrebbero votato la risoluzione”, ha dichiarato il giornalista. “Si tratta di fatto di una imposizione unilaterale di un cessate il fuoco…
Source link
di Roberto Sudoso
www.true-news.it
2024-03-26 17:13:28 ,