rewrite this content and keep HTML tags
Il capo di stato maggiore: Putin ha fallito
Con l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, 67 anni, il capo di stato maggiore della Difesa, è arrivato il momento di fare un punto sulla grave situazione internazionale e sui rischi che corre il nostro Paese.
Partiamo da qui, ammiraglio: la Russia sta davvero vincendo la guerra?
«Direi proprio di no. Quello che Putin voleva ottenere, cioè una vittoria in tre giorni,
arrivare a Kiev e sovvertire la governance ucraina, non è accaduto. Sono passati due anni e tutti i suoi obiettivi strategici sono falliti. Addirittura Finlandia e Svezia sono entrate nell’Alleanza atlantica che ora può contare su 32 Paesi. È vero, adesso è in corso un contro-contrattacco di Mosca, ma fa parte della dinamica degli eventi. L’importante è che non si affievolisca il sostegno internazionale, perché la resistenza e il coraggio del popolo ucraino non sono cambiati, sono gli stessi di due anni fa».
Vuole dire che l’Europa dovrebbe fare di più per aiutare l’Ucraina?
«Sì, lo deve fare per aiutare gli ucraini ma non solo, anche per difendere i nostri valori, il nostro stesso modo di vivere. Perciò è necessario potenziare gli investimenti, essere coesi e lavorare sul multidominio, attrezzarci cioè per essere pronti su un ventaglio di arene: lo spazio, il cyber, la disinformazione. Sono queste le nuove frontiere».
Il presidente francese Macron ha offerto di inviare le sue truppe a Kiev, il ministro…
Source link
di Fabrizio Caccia
www.corriere.it
2024-03-17 06:50:21 ,