rewrite this content and keep HTML tags
Il presidente della Repubblica ha ospitato al Quirinale l’evento “Donne dell’arte” in occasione dell’8 marzo
Riportiamo il testo integrale del discorso di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, in occasione dell’8 marzo, la Giornata internazionale della donna.
Rivolgo un saluto al Presidente della Camera dei deputati. Un saluto, oggi particolare, alla Presidente del Consiglio. Un saluto al Presidente della Corte Costituzionale. A tutti gli ospiti, particolarmente alla Vice Presidente del Senato e alle altre donne presenti. Buon 8 marzo!
Benvenute al Quirinale, buon 8 marzo a tutte le donne.
Un saluto particolare anche alle artiste che sono qui, numerose, nel Salone dei Corazzieri. Donne e arte o, meglio, donne dell’arte è il tema che abbiamo scelto per questa giornata della donna 2024. Un argomento che vuole sottolineare il contributo femminile nella immaginazione, nella creatività delle arti.
Un contributo di grande importanza – e troppo spesso trascurato o, talvolta, addirittura, ignorato – in uno dei settori fondamentali per la vita stessa dell’umanità.
L’arte non è fuga dalla realtà, non rappresenta il superfluo. Chi la valuta così ha una visione angusta e distorta dell’esistenza e nega alla radice la natura stessa della persona umana, il suo innato e insopprimibile desiderio di ricerca, di ispirazione, di interpretazione della realtà.
L’arte è parte essenziale della storia dell’umanità. Senza di essa il mondo sarebbe grigio e…
Source link
di Sergio Mattarella
www.corriere.it
2024-03-08 14:00:00 ,