rewrite this title Il gas scende e torna ai livelli pre-Ucraina ma…per quanto?

rewrite this title Il gas scende e torna ai livelli pre-Ucraina ma…per quanto?

rewrite this title Il gas scende e torna ai livelli pre-Ucraina ma…per quanto?



rewrite this content and keep HTML tags

Tra febbraio e marzo i prezzi del gas naturale europeo sono scesi ai livelli più bassi da due anni, toccando al mercato TTF di Amsterdam, la “borsa” europea dell’oro blu, quote che non si vedevano dai mesi precedenti l’invasione russa dell’Ucraina.

Il prezzo del gas giù di oltre il 90% in due anni

Il prezzo al megawattora (MWh) del gas naturale scambiato al TTF è tornato nella media del triennio precedente l’invasione del 24 febbraio 2022, a circa 25 euro per MWh, come mostrano i dati di Trading Economics.

Dati Trading Economics sui prezzi in euro del gas naturale europeo al TTF di Amsterdam (13 marzo 2024)

Come si evince dal grafico, l’ordine di grandezza è ormai quello della fase che ha preceduto la tempesta bellica, la guerra energetica russa all’Occidente, lo shock per la crisi dei prezzi in Europa e la corsa alla sostituzione delle forniture. Dai 337,37 euro del 22 agosto 2022, nel pieno di un’estate in cui si temeva per le forniture invernali, il prezzo del titolo del gas è sceso del 92,6%.

Perché il prezzo del gas scende

Quali le motivazioni? Il Financial Times, commentando i dati, ha scritto che “le forti importazioni di gas naturale liquefatto , il clima caldo e la riduzione della domanda a seguito dei prezzi elevati negli ultimi anni hanno contribuito a mantenere il gas immagazzinato negli impianti di stoccaggio sotterranei dell’UE a livelli storicamente elevati durante questo inverno, esercitando pressioni ribassiste sui prezzi”….



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-03-13 13:30:00 ,

Previous Elly Schlein contro il nuovo codice della strada voluto da Salvini

Leave Your Comment