rewrite this content and keep HTML tags
1825 sezioni scrutinate su 1840 in Sardegna. Non stiamo parlando del voto del 2024, ma di quello del 2019. Questo, perlomeno, quanto dichiara ufficialmente la Regione Sardegna sul suo sito. Nei giorni in cui da Cagliari la Corte d’Appello ricorda che Alessandra Todde non è stata ancora proclamata presidente dopo la vittoria contro Paolo Truzzu, il mistero della fine degli scrutini sardi continua. E guardando sul sito della Regione Sardegna, si nota che anche la conta dello scrutinio che incoronò Christian Solinas presidente nel 2019 non è mai stato aggiornato fino in fondo.
Quei seggi del mistero sul voto in Sardegna del 2019
I dati ufficiali parlano infatti di quindici sezioni mancanti per i voti di lista e sette che mancano per i voti al presidente. Chiaramente, non un errore da matita blu: la vittoria di Solinas fu netta e l’elezione del presidente non avrebbe risentito da queste poche disomogeneità, peraltro distribuite trasversalmente nell’isola.
Diverso è il caso nelle elezioni 2024, ove il dato delle sezioni mancanti è necessario per dichiarare chiusa la partita a favore della candidata del campo largo. Quando la Corte d’Appello certificherà il voto delle diciannove sezioni mancanti sarà messa nero su bianco la vittoria di 2-3mila voti dell’esponente del Movimento Cinque Stelle. Ora le sezioni scrutinate sono 1825, su un totale però di 1844.
Sardegna e voti mancanti
Assurdità e fragilità di un sistema di conta dei voti che esula, per i voti…
Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-03-19 10:53:14 ,