rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Mentre Nato, Europa e Usa Proseguono a discutere di aiuti per l’Ucraina, gli ucraini temono di soccombere all’offensiva russa d’estate.
“All’Ucraina non manca il coraggio, mancano le armi“. Alla vigilia del 75° anniversario dalla fondazione della Nato, che cade oggi, da Bruxelles il segretario generale Jens Stoltenberg ha annunciato che l’Alleanza inizierà a pianificare un programma di aiuti militari quinquennale da 100 miliardi di dollari per l’Ucraina, nonostante gli Stati Uniti abbiano invitato alla cautela su alcuni aspetti della proposta. Per quanto enorme sia la cifra, potrebbe non bastare. I recenti sviluppi sul campo lo dimostrano.
La situazione in Ucraina è critica, anche per i vertici ucraini
In Occidente se ne discute da tempo, ma adesso anche in Ucraina le previsioni iniziano a farsi cupe. Da tempo terribili avvertimenti arrivano da Zelensky. Il presidente ucraino le sta tentando tutte per convincere il Congresso americano a superare lo stallo per il pacchetto di aiuti da 60 miliardi. Altrimenti, dice Zelensky c’è il forte rischio che le sue forze dovranno “tornare indietro, ritirarsi, passo dopo passo, a piccoli passi”. Ha anche avvertito che alcune grandi città potrebbero cadere in mano russa.
Ovviamente, gli avvertimenti di Zelenskyj fanno parte di un ampio sforzo diplomatico per liberare gli aiuti militari di cui le sue forze hanno così disperatamente bisogno e di cui sono a corto da…
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-04-04 15:30:32 ,