rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Le regionali in Basilicata e l’intreccio politico-giudiziario in Puglia hanno segnato la fine del campo largo. E probabilmente anche il tramonto del progetto politico di Schlein. Il Pd cerca già un’alternativa.
Schlein affossata in due mesi
Meno di due mesi per affossare una leadership. Nemmeno sessanta giorni per far naufragare il progetto politico di Elly Schlein. La Basilicata e la Puglia hanno messo il campo largo di fronte alle sue contraddizioni. La segretaria di fronte a un dilemma: scegliere la storia del Pd o i Cinque Stelle di Giuseppe Conte? Il tutto in pochissimo tempo. In un’altalena di colpi di scena. A fine febbraio, dopo la vittoria giallorossa in Sardegna, l’alternativa al centrodestra sembrava credibile, il campo largo solido. Poi c’è stata la sconfitta in Abruzzo. Ma il vero scenario nucleare si è materializzato prima con la scelta del candidato governatore in Basilicata, poi con gli scandali politico-giudiziari in Puglia.
Il bivio di Schlein
Un dirigente del M5s, vicino a Conte, lo spiega chiaramente a True-News.it: “È chiaro, Schlein deve scegliere tra noi e quelli che lei stessa ha chiamato “cacicchi”, gli acchiappavoti, troppo spesso trasformisti”. La segretaria, invece, convinta che la realpolitik avrebbe spinto verso accordi a tutti i costi, voleva tenere insieme gli amministratori del Pd e il Movimento guidato dall’ex avvocato del popolo italiano.
Al Sud il testacoda del campo…
Source link
di Domenico Di Sanzo
www.true-news.it
2024-04-17 14:52:48 ,