rewrite this content and keep HTML tags
Il presidente francese Emmanuel Macron di recente, nel suo braccio di ferro a distanza con il capo di Stato russo Vladimir Putin, ha reagito all’evocazione dell’arma atomica da parte di Mosca ricordando che anche Parigi possiede una forza e una dottrina nucleari. In particolare, Macron ha messo bene in chiaro il possesso da parte di Parigi di un arsenale, la Force de dissuasion, basato su componenti navali e aeree con cui Parigi può garantire, unica potenza dell’Unione Europea, deterrenza e copertura alla sua proiezione militare.
Da De Gaulle a Macron, il valore strategico del nucleare per Parigi
Con 290 testate atomiche, la Forza Nucleare Francese, che fa parte del comando delle forze armate francesi, è infatti la quarta più grande forza nucleare al mondo, seguendo la triade nucleare degli Stati Uniti, della Federazione Russa e della Repubblica Popolare Cinese.
La storia della Francia “atomica” compie quest’anno settant’anni. Nel 1954, sotto la Quarta Repubblica, l’amministrazione di Pierre Mendès-France decise di dotare la Francia di armi nucleari.
Quando il generale Charles de Gaulle tornò al potere nel 1958, consolidò questa visione iniziale nel concetto di una Force de Frappe (“Forza d’urto”) completamente indipendente. Questa forza avrebbe dovuto proteggere la Francia da un attacco sovietico o straniero, indipendentemente dalla struttura della Nato, che de Gaulle riteneva fosse troppo dominata dagli Stati Uniti.
L’atomica francese,…
Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-03-18 16:01:00 ,