rewrite this content and keep HTML tags
Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? Per i musulmani è tempo di digiuno nel mese di Ramadan. A scuola, dove la fede islamica corrisponde a una fetta importante della cittadinanza, si sviluppano tendenze contrastanti.
Ramadan a scuola pone due interrogativi. Da un lato si cercano soluzioni per sostenere le studentesse e gli studenti durante Ramadan, come l’Istituto Iqbal Masih di Pioltello che chiuderà durante l’Eid Al Fitr (la fine del mese di digiuno). Dall’altro ci si ostina a negare o ostacolare la componente musulmana. Ne abbiamo parlato con Sumaya Abdel Qader e la moschea Al-Kawthar del progetto Sono l’unica mia.
Non c’è un’intesa tra Stato e comunità islamiche
Ramadan è il nome del nono mese del calendario lunare islamico, durante il quale si celebra la rivelazione del Corano al profeta Muhammad. Proprio perché il calendario islamico è lunare, le date di inizio e di fine di questo periodo cambiano ogni anno. Inoltre possono variare anche in base all’osservazione della luna o al calcolo scientifico. Per quattro settimane le persone musulmane praticano il digiuno dall’alba al tramonto e naturalmente sono molte le studentesse e gli studenti che trascorrono gran parte di Ramadan a scuola. I giorni che vanno dall’11 marzo al 9 aprile 2024 sono un momento di profonda spiritualità, gioia e condivisione che si riversa nelle classi. Soprattutto negli istituti in cui la componente musulmana è molto nutrita.
Source link
di Elisa Belotti
www.true-news.it
2024-03-20 12:39:36 ,