rewrite this content and keep HTML tags
C’è un’Europa che si arricchisce con i sussidi verdi di Joe Biden. E dunque con l’Inflation Reduction Act (Ira) dell’amministrazione americana, il maxi-piano da 370 miliardi di dollari con cui la Casa Bianca intende promuovere un’agenda di investimenti, sussidi e prestiti per favorire la crescita delle tecnologie pulite negli States attraverso una vera e propria “ingegneria industriale”.
L’Ira di Biden, la gioia europea
Il Financial Times segnala che almeno 6 miliardi di dollari sono già andati a aziende dell’Unione Europea che, di conseguenza, saranno spronate a investire negli Stati Uniti. Condizione del piano di Biden è infatti che le aziende che costruiscono tecnologie pulite, accumulatori, batterie, auto elettriche, infrastrutture per la transizione green abbiano un riferimento produttivo americano.
Il Ft ricorda che nell’ultima tornata di finanziamenti da 6 miliardi di dollari, tre bandi da 500 milioni l’uno sono stati vinti da aziende europee. La testata della City di Londra cita, ad esempio, il produttore siderurgico svedese Ssab, che ha ottenuto un bando da mezzo miliardo di dollari per decarbonizzare un impianto in Mississippi; il produttore tedesco di materiali per l’edilizia Heidelberg Materials, che ha incorporato la nostra Italcementi, che costruirà un impianto di cattura e stoccaggio del carbonio in Indiana, riceverà una cifra analoga. Dello stesso ammontare la cifra concessa alla National Cement Company of California, di…
Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-03-26 06:49:00 ,