di Kevin Carboni
Regolari contratti di assunzione per i rider addetti alle consegne, imballaggi e contenitori riciclabili al 100%, prodotti etici e locali e un’associazione di promozione sociale che lavora con realtà marginali e persone svantaggiate: sono questi gli ingredienti di Sode, il nuovo servizio di consegne nato a Milano grazie un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso.
Sode sta per Social Delivery e il progetto mira a costruire un servizio completamente diverso rispetto a quelli esistenti e privo di tutte le problematiche sociali che li caratterizzano. Le parole d’ordine sono solidale e sostenibile, in modo tale da mettere al centro della società le persone e l’ambiente. Per realizzarlo sono stati raccolti oltre 28mila euro, grazie a 500 donatori e donatrici, oltre ai finanziamenti ottenuti grazie al Fondo sociale europeo del Programma operativo città metropolitane 2014-2020.
I primi rider selezionati a far parte di Sode, riporta il loro comunicato stampa, stanno completando una formazione professionale relativa alla manutenzione dei loro mezzi, la città di Milano, le vie per attraversarla in sicurezza e le competenze digitali utili a svolgere il loro lavoro. Tutte le consegne verranno realizzate tramite biciclette o cargo bike, per mantenere l’attività a impatto zero. Inoltre, anche le divise, i guanti, le borracce e le mascherine personalizzate sono state fornite al personale tramite collaborazioni con aziende milanesi attente alla filiera.
Il servizio di consegne vero e proprio verrà attivato a gennaio, coinvolgendo non solo i ristoranti, ma anche le botteghe artigiane e le librerie di quartiere. Tuttavia le sue prime attività cominceranno proprio durante il periodo delle feste, con la consegna di libri e pacchi solidali a oltre 150 famiglie in condizioni di fragilità. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alle donazioni raccolte a supporto di Sode, alla collaborazione con la Cooperativa sociale Biricca, ZeroperCento, la bottega etica, le botteghe del Quartiere Deregano e l’app Too good to go che ha messo a disposizione il suo servizio per raccogliere le box di cibo sospese.
Sode è un progetto promosso proprio da Rob de Matt, il ristorante e cooperativa sociale milanese che promuove inclusione sociale, cucina e cittadinanza attiva, tramite programmi lavorativi rivolti a persone con problemi psichici, rifugiati politici, migranti, ex carcerati o neet.
Source link
www.wired.it
2021-12-20 14:53:01