La maggioranza vota contro il testo europeo tra le proteste delle opposizioni. Il Guardasigilli a Montecitorio: «Il mio sdegno per chi mi definisce favoreggiatore dei clan mafiosi»
Succede tutto nel giro di poche ore: Sergio Mattarella dà il via libera — dopo diversi giorni — al disegno di legge del ministro della Giustizia Carlo Nordio che contiene tra l’altro l’abolizione dell’abuso di ufficio; il Guardasigilli assicura nel corso del question time che nel programma di governo non è presente la modifica della disciplina sul concorso esterno alla Camera dicendosi di aver provato «sdegno» quando «qualcuno mi ha definito favoreggiatore della delinquenza mafiosa»; e infine il centrodestra boccia in commissione per le Politiche Ue la direttiva del Parlamento e del Consiglio europeo sulla lotta alla corruzione, aprendo così un altro caso politico. Insomma, è l’ennesima giornata in cui lo scontro nel palazzo ruota tutto attorno al nodo giustizia.
Il via libera
A metà pomeriggio il capo dello Stato pone la firma al testo di legge del Guardasigilli e autorizza la sua presentazione alle Camere (è stato già trasmesso alla…
Author: Giuseppe Alberto Falci
Data : 2023-07-19 21:20:25
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO