Conclusasi ieri, con i posticipi del lunedì, la penultima giornata della Serie A 2021-2022, ci avviciniamo sempre più all’ultimo atto, quello decisivo su numerosi fronti: non solo la lotta per lo Scudetto tutta milanese tra Milan e Inter, ma restano in ballo le posizioni per accedere in Europa League o Conference League e, soprattutto, per non retrocedere in Serie B.
Due squadre sono già aritmeticamente retrocesse nella serie cadetta, vale a dire Venezia e Genoa; adesso è tutto in bilico per il terzultimo posto, che ha come conseguenze il lasciare definitivamente la Serie A per la prossima stagione. A contendersi le possibilità di salvezza sono Salernitana e Cagliari.
Entrambe le squadre giocheranno in contemporanea domenica 22 maggio alle ore 20:45: i campani, che godono di due punti di vantaggio sui sardi, affronteranno tra le mura amiche l’Udinese, mentre il Cagliari sarà ospite del Venezia (come detto in precedenza, già retrocesso). Se i ragazzi di Davide Nicola dovessero vincere, non ci sarebbe alcuna chance per il Cagliari, condannati all’aritmetica retrocessione; in caso di passo falso dei granata, dipenderebbe tutto dal risultato degli isolani.
Calcio, Europei U17 2022: Italia-Germania 2-3, amaro ko all’esordio per i ragazzi di Corradi
Ma cosa succederebbe se le due squadre arrivassero a pari punti? Per verificarsi, il Cagliari dovrebbe vincere a Venezia, mentre la Salernitana dovrebbe pareggiare con l’Udinese. In questo caso, ne gioverebbe il Cagliari: con entrambe a quota 32 punti e gli scontri diretti perfettamente in equilibrio (1-1 sia nel girone d’andata che in quello di ritorno), risulterebbe decisiva la differenza reti, che sorride ai sardi (-34 contro il -41 della Salernitana).
Foto: LaPresse
Source link
di Dario Ricci
www.oasport.it
2022-05-17 09:48:02 ,