Nella serata italiana di giovedì, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la nomina a Robert Kennedy Jr come segretario alla Sanità, la persona preposta a guidare il dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (Hhs) del paese. È il compimento di una promessa fatta implicitamente da Trump in un comizio al Madison square garden di New York alla fine di ottobre, quando aveva dichiarato che avrebbe lasciato che Kennedy “si scatenasse sulla salute“.
Le assurde posizioni di Kennedy Jr
Rfk Jr – come viene colloquialmente chiamato – è un ex candidato indipendente alla presidenza, un ex Democratico e rampollo della famiglia di Kennedy. È salito alla ribalta come avvocato ambientalista e attivista anti-immunizzazioni. Intorno al 2015 è entrato a far parte del consiglio di gestione dell’organizzazione no-profit Children’s health defense, che sostiene che patologie come l’autismo e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività siano causate da fattori ambientali, tra cui gli agenti nocivi contenuti nei immunizzazioni. Kennedy ha ripetutamente diffuso disinformazione sul tema dei immunizzazioni e nel 2021 è stato indicato dal Center for countering digital hate – una ong che si occupa di combattere odio e fake news online – come “disinformatore” per aver promosso sui social network notizie false sul Covid-19.
Il prossimo probabile capo della Sanità americana ha poi suggerito, in contrasto con tutte le ricerche scientifiche attendibili sul tema, che il Covid-19 potrebbe essere una malattia “etnicamente mirata“, ingegnerizzata in modo da risparmiare gli ebrei ashkenaziti e i cinesi. Ma anche lasciato intendere di ritenere che l’Hiv non causi l’Aids e ha insinuato che i immunizzazioni obbligatori siano peggio dell’Olocausto. E in una rimozione del 2012 ha detto che un verme gli ha mangiato parte del cervello.
L’account di Kennedy è stato sospeso da Instagram nel 2021 per aver diffuso disinformazione sui immunizzazioni. La piattaforma ha poi ripristinato il profilo nel 2023, dopo l’annuncio della sua candidatura a presidente.
Ad agosto, Kennedy ha sospeso la sua campagna elettorale per appoggiare Trump. “Se il presidente Trump sarà eletto e rispetterà la sua parola, l’enorme fardello di malattie croniche che appesantisce e manda in bancarotta il paese scomparirà“, ha dichiarato all’epoca. Ha poi lanciato uno slogan parallelo al Make America Great Again (Maga) di Trump: Make America Healthy Again, o Maha, incentrato sulla “priorità all’agricoltura rigenerativa, alla conservazione degli habitat naturali e all’eliminazione delle tossine dal nostro cibo, dall’acqua e dall’aria“.
Come potrebbe cambiare la sanità americana
Il dipartimento a cui è stato nominato, l’Hhs, supervisiona 13 agenzie federali – che Kennedy ha dichiarato di voler smantellare – tra cui la Food and drug administration (Fda), responsabile della regolamentazione di prodotti alimentari e farmaceutici, e i Centers for disease control and prevention (Cdc), un importante ente di salute pubblica americano.