Roma-Feyenoord, verso il divieto dei biglietti agli ultrà olandesi. Gualtieri: “Chi verrà sarà isolato”

Roma-Feyenoord, verso il divieto dei biglietti agli ultrà olandesi. Gualtieri: “Chi verrà sarà isolato”


“Il ministro Piantedosi mi ha garantito pieno impegno e mi risulta che ci sia un orientamento verso il divieto di trasferta”: Roberto Gualtieri, sindaco di Roma fa il punto in vista di Roma-Feyenoord, ritorno dei quarti di Europa League del 20 aprile.

A quanto si apprende Il viceprefetto vicario di Roma, Raffaela Moscarella, ha convocato per domani, 1 aprile, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica all’esito della quale, in vista della partita di Europa League formalizzerà, a seguito del parere del Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive, la decisione di chiudere il settore ospiti dello stadio Olimpico e di vietare la vendita dei biglietti in tutti gli altri settori ai residenti in Olanda.

“Sappiamo che c’è chi verrà lo stesso, ma saranno isolati. Quello che noi auspichiamo è che ci sia un fortissimo impegno per evitare che ci siano danni alla città, sono comunque fiducioso”, aggiunge Gualtieri tornando sul possibile divieto di trasferta per i tifosi olandesi.

“Non esiste una soluzione ideale, è una misura estrema in casi in cui è comprovato il rischio e il pericolo per la sicurezza pubblica. Sono misure che non dovrebbero mai essere la norma ma in questo caso ci sono delle ragioni per avere questo orientamento”.

L’ultimo Roma-Feyenoord, sempre in Europa League, fu preceduto dall’assalto degli olandesi a piazza di Spagna e dal danneggiamento da centinaia di migliaia di euro toccato in sorte alla Barcaccia del Bernini. Gli scontri con la polizia proseguirono per tutto il pomeriggio, prima della partita, anche a piazza del Popolo e all’interno di villa Borghese.

La tensione tra le due tifoserie è altissima: si sono sfiorate e beccate per due giorni a Tirana, lo scorso maggio, per la finale di Conference League.



Source link

Previous Quirinale, lungo colloquio tra Mattarella e Meloni su Pnrr e codice degli appalti- Corriere.it

Leave Your Comment