Treni Alta Velocità che oggi fermano a Roma Tiburtina anziché Roma Termini:
• FR 9601 Milano stazione (5:20) – Napoli stazione (10:03)
• FR 9603 Milano stazione (6:00) – Napoli stazione (10:33)
• FR 9605 Milano stazione (6:35) – Napoli stazione (11:03)
La situazione delle strade
Un caos che ha inevitabilmente creato disagi anche al traffico lungo le principali strade che collegano Roma alla sua provincia, lungo la Cassia, la Cassia bis e il Grande Raccordo Anulare ad esempio, per raggiungere come alternativa in auto la stazione di Saxa Rubra.
Problemi anche sulla linea Torino-Modane tra Chiomonte e Salbertrand, sempre per un guasto che ha richiesto l’intervento dei tecnici di Rgi. Trenitalia avvisa che i treni regionali possono registrare ritardi fino a 100 minuti. Altro guasto anche al Sud, sulla linea Salerno-Paola, tra Pontecagnano e Battipaglia, che ora pare essere tornata alla normalità.
Rimborsi per i passeggeri
A fare le spese dei disagi nella capitale sono stati migliaia di passeggeri rimasti bloccati per ore e senza informazioni.
“È intollerabile che per un problema verificatosi a Roma ci sia una reazione a catena così estesa e così grave, con ripercussioni da Milano a Firenze, da Bologna a Napoli, con ritardi di ore”. Questa la polemica di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Chiediamo che tutti i passeggeri coinvolti siano risarciti con un indennizzo pari al 100% del prezzo del biglietto da corrispondere in modo automatico e in contanti. Non possiamo accettare, infatti, la mera applicazione di quanto prevede il Regolamento europeo in materia, una miseria pari al 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti e al 50% se pari o superiore a 120 minuti. Men che meno è sufficiente, in caso di rinuncia al viaggio, la possibilità di scegliere tra ottenere il rimborso del biglietto, procedere il viaggio o seguire un itinerario alternativo, visto che si è bloccata tutta l’Italia” conclude Dona.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-10-02 08:42:27 ,