Romanzo clericale. Le fazioni tra cardinali per la successione a Bergoglio

Romanzo clericale. Le fazioni tra cardinali per la successione a Bergoglio

Romanzo clericale. Le fazioni tra cardinali per la successione a Bergoglio


Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? Lo stato di salute di papa Francesco fa nascere interrogativi e analisi su ciò che potrebbe accadere in un futuro conclave. Ecco le fazioni più attive e i cardinali favoriti per il soglio pontificio.  

Lo stato di salute del pontefice fa muovere le acque tra i membri di un ipotetico prossimo conclave. Chi sono i favoriti? Sia della componente più progressista che per quella più conservatrice? Parla il vaticanista Marco Grieco.

I cardinali papabili per il dopo Bergoglio

La salute del papa è claudicante, come quella di un uomo che ha superato gli 80 anni. Tuttavia, dato il suo ruolo, è normale che si pensi al suo successore. Specialmente oggi, con una Curia pulviscolare, dove cioè i cardinali non sono più geograficamente compatti, spesso non si conoscono bene. È sicuramente partito il toto-nomi, ma credo che, per la prima volta nella storia della chiesa, nel prossimo Conclave varranno più i temi e gli interrogativi della chiesa rispetto alle singole persone.

Mi spiego meglio: secondo le stime USA, la guerra russo-ucraina potrebbe durare 10 anni: che messaggio porterà il successore di Francesco? Interventista o…


Author: Elisa Belotti
Data : 2023-05-07 09:00:21
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Lite al bar finisce in tragedia, Antonio accoltellato al petto muore davanti al locale

Leave Your Comment