Bentornati da Rombo di tuono
Non è l’ultimo treno per lo scudetto, ma Juventus, Roma, Lazio e Inter potrebbero scoprire già questo fine settimana se restano in prima classe o se tocca accomodarsi nei vagoni di rimorchio. L’incrocio più affascinante è quello finale: Juventus-Roma è soprattutto lo scontro tra i due giganti della panchina: “Max e Mou. Mica tanto diversi, alla fine” ci dice Maurizio Crosetti. Allegri è al centro di questioni extracalcio, ma anche il piano per tornare in vetta entro Natale si scontra con la scarsità a centrocampo e con il rebus di due grandi acquisti mai decollati: Ramsey e Arthur. Un po’ meno pressioni di classifca per la Roma, ma gli stessi problemi di infortuni: fiato sospeso per Abraham. Da un centravanti all’altro, all’Olimpico ci sarà Immobile contro il suo ex allenatore, mentre Simone Inzaghi non ha le stesse certezze e fa la conta dei sudamericani. Potrebbero approfittarne le due in testa: il Napoli sempre più unito, ma anche il Milan, a patto di reiventarsi ancora una volta senza Hernandez e Maignan, ma avvicina l’ennesimo rientro di Ibra.
Ma il successo finale mai come quest’anno potrebbe dipendere da variabili esterne e in grado di inclinare il piano delle competizione a favore di una o dell’altra squadra: abbiamo visto il peso che hanno gli infortuni e degli impegni in nazionale. A sorpresa scopriamo che i No Vax ci sono anche in Serie A. Più prevedibili le prime grane da calciomercato dei giocatori in scadenza e il valore sempre più determinante dei 5 cambi. Almeno gli stadi si stanno riempiendo, si spera definitivamente.
EUROFESTIVAL
Vecchie conoscenze in Qatar
Se la Nations ci ha lasciato negli occhi la forza della Francia Campione del mondo e con tanta voglia di ripetersi. La finestra di qualificazioni a Qatar ha certificato l’Italia dovrà vincere contro la Svizzera per staccare a novembre il biglietto per il Qatar. Cosa che hanno già fatto la sorprendente e arcigna Danimarca, ma anche la Germania reduce da delusioni mondiali e europee. Un processo di ricostruzione che secondo Paolo Condò sta bruciando le tappe.
Il FUTURO DEL CALCIO
Blatter: “Non ho preso tangenti”
L’ex presidente Fifa travolto dallo scandalo torna a parlare in un documentario, Franco Vanni ne anticipa i contenuti: “Il Qatar ha pagato tangenti per ospitare i Mondiali? Non lo so, non l’ho visto. Ma per ottenere la Coppa del Mondo tutto è possibile”. Le accuse di Blatter non risparmiano Platini e soprattutto Infantino, il suo successore che nel frattempo propone l’alleanza tra arabi e israeliani per la Coppa del Mondo 2030
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
A 18 anni vale un miliardo, ecco Pedri l’instancabile
Il calciatore più caro del mondo è un ragazzo di 18 anni. L’onda lunga dell’effetto Neymar lo vedi anche da questi piccoli dettagli, che poi dettagli non sono. È per quella beffa dell’estate 2017 consumata con i milioni del Qatar che il Barcellona ha sentito la necessità di blindare uno dei suoi gioielli con una clausola da un miliardo. Tanto serve per portarsi via Pedro González López, per tutti semplicemente Pedri. Un gesto estremo che alza l’asticella dei mercati futuri