Author: Daniela Vitello
Data : 2025-04-12 10:18:00
Dominio: www.perizona.it
Leggi la notizia su: Curiosità – Perizona Magazine
LEGGI TUTTO
Rossella Moretti ha 40 anni e una malattia rara e invalidante, sconosciuta ai medici e all’Inps, che le impedisce di lavorare. La donna, residente in Piemonte, racconta il suo calvario quotidiano fatto di dolore e sofferenza fisica e mentale in un’intervista al “Corriere della Sera”. Fino a quattro anni fa, Rossella Moretti faceva la modella, oggi fa fatica persino ad alzarsi dal letto. “Soffro di una malattia invalidante che l’Inps non riconosce. E così non solo ho dovuto smettere di fare la modella ma anche di lavorare. Non so più che fare, la mia vita è un incubo”, confessa. “La malattia mi impedisce di fare di tutto – confida Rossella Moretti -. Ho dolori fortissimi due cerotti di oppiacei per calmarli, oltre ai farmaci antiepilettici e antidepressivi, perché per la neuropatia non esiste una terapia mirata. Mi sveglio con le gambe di legno, faccio persino fatica ad alzarmi letto, figuriamoci a lavorare”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“Non posso più lavorare, se non fosse per mio marito non so come avrei fatto”
In Italia, i centri che trattano questa malattia, la neuropatia delle piccole fibre, sono soltanto dieci, in Piemonte nessuno. Infatti la 40enne è in cura all’ospedale Besta di Milano. La patologia è diagnosticabile con certezza in Italia soltanto dal 1998 grazie al neurologo Giuseppe Lauria Pinter, oggi primario del Besta, attraverso una biopsia della cute ma non esistono cure. I sintomi sono simili a quelli della fibromialgia e vengono attenuati dai farmaci. Questa malattia, inoltre, va spesso a braccetto con la depressione che è una naturale conseguenza del calvario vissuto da chi ne è affettuosità. “Prendo farmaci che mi provocano sonnolenza – spiega Rossetta Moretti -. Al risveglio, faccio fatica ad alzarmi dal letto perché ho le gambe rigide. Non posso certo lavorare in queste condizioni. Non dico che mi piacerebbe tornare a fare la modella, ovviamente, ma ho difficoltà a svolgere qualunque professione. Se non fosse per mio marito non so come avrei fatto”.
LEGGI ANCHE: Nek, l’appello per la bimba affetta da una malattia neurodegenerativa

Rossella Moretti: “I sintomi di questa malattia sono subdoli”
A fine aprile, Rossella Moretti ha una visita per ottenere l’invalidità ma teme che non le venga riconosciuta dal momento che i tabellari dell’Inps sono aggiornati sino al 1992 e la neuropatia delle piccole fibre non è codificata. “Eppure esiste eccome, anche se non siamo in molti ad esserne affetti – sottolinea l’ex modella – Senza la biopsia, che ho dovuto fare a Milano perché in Piemonte non la fa nessun centro, noi pazienti siamo abbandonati a noi stessi. È una malattia rara, ma nemmeno così tanto. I sintomi sono subdoli, sembra di avere costantemente la febbre, si è deboli ogni giorno. Per colpa delle medicine ho continua sonnolenza e scatti involontari del corpo. Però ho la sensibilità al tatto e già solo questo non mi fa apparire come una malata, un’invalida”.
Leggi la notizia su: Curiosità – Perizona Magazine
LEGGI TUTTO
Daniela Vitello , 2025-04-12 10:18:00 ,