Perché leggere questo articolo: Andrea Roventini, economista della Sant’Anna, smorza gli entusiasmi da parte del Governo Meloni per la disoccupazione che ha raggiunto i suoi valori minimi dal 2008. E boccia le politiche sul lavoro della premier
Il governo Meloni ha celebrato, nei giorni scorsi, come un successo, il record di occupazione e il calo della disoccupazione ai minimi del 2008. Certo, come occupati, restiamo terzultimi in Europa ma su lavoro e Pil l’esecutivo vuole mostrare un trend di crescita come punto di partenza per rivendicare il suo buon governo. Chi non condivide appieno questa lettura è l’economista Andrea Roventini. Docente alla Scuola Superiore Sant’Anna, Roventini risponde a True-News.it dal Brasile, dove si trova per un seminario all’Università di Brasilia dedicato alla transizione green. E invita il governo a ridimensionare gli auto-elogi.
Professore, il governo Meloni ha ragione nel rivendicare come un successo il boom occupazionale?
“Il punto da non dimenticare è che i problemi dell’Italia si trascinano almeno da trent’anni e quindi in questo punto di vista nessun successo e nessun fallimento può essere imputato in toto a un singolo governo. Men che meno a uno in carica da meno di un anno che non ha fatto profondi interventi strutturali. Anche l’aumento degli occupati e del Pil non deriva da una particolare politica del governo Meloni, ma nemmeno del precedente governo Draghi. Piuttosto vedo un effetto dei fondi promossi…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-10-03 15:40:05
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO