La Turchia ha assicurato che Russia e Ucraina hanno compiuto progressi nei negoziati per porre fine all’invasione e sono vicine ad un accordo. ‘Certo, non è facile arrivare a un’intesa mentre la guerra è in corso e i civili vengono uccisi, ma vorremmo dire che lo slancio negoziale sta progredendo’, ha detto il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu. ‘Vediamo che le parti sono vicine a un accordo’, ha aggiunto. Ankara è in contatto con i team dei negoziatori dei due Paesi, ha affermato il ministro, che non ha voluto dare dettagli sui colloqui perché, ha puntualizzato, ‘stiamo svolgendo il ruolo di mediatori e facilitatori’.
Russi e ucraini riprendono domani i colloqui con un incontro online. Lo scrive la Tass citando Ukrainiskaya Pravda che fa riferimento a fonti di alto livello. ‘Dobbiamo usare qualsiasi formato, qualsiasi chance di poter parlare con Putin. Se questi tentativi falliscono, allora vuol dire che questa è la terza guerra mondiale’, ha detto il presidente ucraino Zelensy in un’intervista alla Cnn. ‘Sono pronto a negoziare. Sono stato pronto negli ultimi due anni. Senza i negoziati non si può mettere fine a questa guerra’.
“Donne stuprate, impiccate e spinte al suicidio dai russi”
Le forze russe stanno aggredendo, stuprando e anche impiccando donne che non riescono a fuggire dalla loro brutale invasione. Alcune, per la disperazione, vengono spinte al suicidio. È la denuncia di alcune parlamentari ucraine affidata a giornalisti a Londra in occasione di una loro visita a Westminster e di cui dà conto il Daily Mail. Lesia Vasylenko, parlamentare del partito di opposizione Holos, ha affermato che alcune donne oltre i 60 anni si sono tolte la vita dopo aver tentato di fermare gli orribili attacchi delle forze di Putin.
Onu: dieci milioni di ucraini sono fuggiti dalle loro case
Dieci milioni di persone sono fuggite dalle loro case in Ucraina, afferma l’Onu. L’ambasciatrice americana alle Nazioni Unite Linda Thomas-Greenfield, in un’intervista alla Cnn, denuncia come ‘inaccettabili’ le ‘deportazioni di civili ucraini in quelli che possiamo immaginare siano campi di concentramento in Russia è inaccettabile’. All’Angelus il nuovo fermo appello del Papa contro ‘l’aggressione’ russa. ‘Un massacro insensato dove ogni giorno si ripetono scempi e atrocità. Non c’è giustificazione per questo. Supplico tutti gli attori della comunità internazionale perché si impegnino davvero nel far cessare questa guerra ripugnante’, ha detto Francesco.
Biden arriva in Europa, non andrà in Ucraina
La portavoce della Casa Bianca ha escluso che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden vada in Ucraina questa settimana quando sarà a Bruxelles per il vertice Nato e il Consiglio europeo. ‘Non è in agenda un viaggio in Ucraina’, ha scritto in un Tweet Jen Psaky.
LEGGI TUTTO
di
www.metropolisweb.it
2022-03-20 17:54:24 ,