La Russia ha dichiarato che sta sviluppando armi nucleari avanzate. La notizia emerge dal telegramma che il presidente russo Vladimir Putin ha inviato oggi, giovedì 28 settembre, ai dipendenti dell’agenzia atomica russa Rosatom per celebrare la giornata dei lavoratori dell’industria nucleare.
Nel messaggio Putin si congratula con i dipendenti Rosatom per il loro impegno nello sviluppo di tecnologie in vari settori come energia, spazio, medicina, ecologia e, infine, in ambito militare. Stando alle parole del presidente russo, infatti, i lavoratori oggi celebrati partecipano anche “alla creazione di armi avanzate in grado di mantenere un equilibrio strategico nel mondo“. Rosatom è una delle principali industrie a livello mondiale per lo sviluppo, in ambito civile, di tecnologie per l’energia atomica. Lo scorso aprile, per esempio, l’agenzia ha iniziato la costruzione della prima centrale nucleare in Turchia.
La notizia della partecipazione di Rosatom allo sviluppo e al “progresso” delle tecnologie nucleari in ambito militare è però in contraddizione con le informazioni che l’agenzia offre a chi visita la sezione “chi siamo” del suo sito. Qui, infatti, in fondo alla pagina si può leggere che l’agenzia “è responsabile del rispetto degli impegni internazionali della Russia riguardanti l’uso pacifico dell’energia nucleare e la non proliferazione nucleare”.
Le parole di Putin sono state condivise nel canale Telegram di Rosatom, dove è stato pubblicato anche il messaggio del primo ministro russo Mikhail Misostin, che però non ha fatto alcun riferimento allo sviluppo di armi atomiche. Non si conoscono ancora i dettagli sulle “armi avanzate” citate da Putin. Che la Russia sia impegnata nella produzione di nuovi armamenti, però, è noto da tempo. Fanpage.it ricorda che il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha recentemente annunciato lo sviluppo di “sottomarini nucleari e droni subacquei tra le nuove armi in dotazione alla Russia entro la fine dell’anno”.
Stando ai dati forniti da Ispi, oggi la Russia è il paese con il più grande arsenale nucleare al mondo, seguita da Stati Uniti e Cina. Secondo un’esclusiva Cnn, inoltre, tra il 2018 e il 2023 i tre paesi avrebbero ampliato le aree di sperimentazione di armi atomiche. Le immagini satellitari pubblicate dall’emittente statunitense mostrano l’ampliamento di tunnel e siti per i test nucleari.
Leggi tutto su www.wired.it
di Giovanni Esperti www.wired.it 2023-09-28 13:34:15 ,