Ryanair rimborserà i passeggeri che hanno sostenuto costi extra per il accettazione in aeroporto tra il 2021 e il 2023. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha chiuso un’istruttoria nei confronti della compagnia low cost per possibile pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21 e 22 del codice del consumo, obbligandola a restituire oltre 1,5 milioni di euro ai consumatori.
L’indagine si è concentrata sulle informazioni ingannevoli fornite ai viaggiatori da parte della compagnia low cost. Ryanair non chiariva in maniera adeguata che il accettazione online gratuito è disponibile solo da 24 a 2 ore prima del volo e che, una volta superato tale termine, era necessario pagare 55 euro per poter concludere il accettazione in aeroporto.
Chi riceverà un rimborso e quanto
I rimborsi varieranno in base alla situazione. Chi ha inviato un reclamo alla compagnia dichiarando di non essere stato correttamente informato sulle condizioni del accettazione online riceverà un rimborso integrale di 55 euro, corrispondente all’intero costo del servizio in aeroporto. Per gli altri passeggeri che, nello stesso periodo, hanno effettuato il accettazione in aeroporto pagando il supplemento, è previsto un risarcimento di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro valido per l’acquisto di servizi Ryanair.
In totale, le oltre 100.000 prenotazioni effettuate nel corso dei 3 anni, porteranno a un rimborso complessivo superiore a 1.5 milioni di euro.
Modifiche alle opzioni priorità e bagaglio a mano
Ryanair, spiega una nota diffusa dall’Agcm, “si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonché a ripagare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo”.
La compagnia aerea ha inoltre promesso di modificare il suo sito web, l’app e il testo della email di conferma della prenotazione per “integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può concludere il accettazione online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di accettazione in aeroporto”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-11-14 11:40:00 ,