La Finlandia sospetta che il Baltic Connector, il gasdotto sottomarino che la collega con l’Estonia, sia stato sabotato. Domenica nella tubatura si è registrato un “inusuale” e “drastico” calo di pressione che ha costretto l’operatore dell’infrastruttura ad arrestare i flussi.
La successiva ispezione ha identificato la perdita in acque finlandesi. L’ipotesi ritenuta più credibile dal governo di Helsinki, che terrà una conferenza stampa nel pomeriggio di martedì, è che si sia trattato di un atto deliberato.
Il primo ministro finlandese Petteri Orpo spiegherà i dettagli dell’accaduto insieme al ministro per la difesa Antti Häkkänen. Come anticipa il quotidiano finlandese Iltalehti, la vicenda del Baltic Connector “mette a repentaglio la sicurezza nazionale”.
Le notizie arrivate dal Paese baltico hanno immediatamente fatto accelerare il prezzo del gas in Europa: i future Ttf balzano sul mercato di Amsterdam del 12% a oltre 49 euro al megawattora, con il guasto che riaccende i timori sulla sicurezza delle infrastrutture energetiche in Europa, a poco più di un anno di distanza dall’esplosione che ha danneggiato il Nord Stream.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2023-10-10 13:05:39 ,