Una delle partite più attese, sicuramente l’ottavo di finale con più livello tecnico sulla carta per la Coppa d’Africa 2022. In Camerun è andata in scena la sfida tra Egitto e Costa d’Avorio, con tanta tensione, poche opportunità e i tiri dal dischetto decisivi dopo lo 0-0 nei primi 120′. È la stella Momo Salah a far volare gli egiziani ai quarti contro il Marocco.
Gli ivoriani provano a tenere in mano il pallino del gioco nei primi 45′, ma i più pericolosi sono gli egiziani che dopo un quarto d’ora sfiorano il vantaggio con il tiro di Marmoush che si stampa sulla traversa. Perdita importante per gli ivoriani quella del milanista Kessié, uscito per problema fisico a metà primo tempo. Per gli egiziani da registrare anche il tentativo di Mohamed, che non ha spaventato Sangaré.
Nella ripresa tanti cambi, squadre rivoluzionate e opportunità da entrambi i lati. Per gli egiziani ci prova Trezeguet, ma il protagonista è El Shenawi che al 70′ si salva su Haller, poi trova il miracolo all’84’ sulla giocata di Zaha. Il portiere in un secondo momento è costretto a lasciare il campo al suo vice Gabaski per infortunio. Il match si è concluso in ogni caso sullo 0-0 ed è dunque proseguito verso i supplementari.
Nei 30′ aggiuntivi non ci sono state però particolari occasioni, con entrambe le squadre sulle gambe e la voglia di andare a giocarsi il risultato dal dischetto. Dagli 11 metri sono tutti perfetti, tranne Bailly che si fa intercettare il tiro da Gabaski e dunque, Salah, ultimo rigorista, può far esultare i propri compagni.
Foto: Lapresse
Source link
di Gianluca Bruno
www.oasport.it
2022-01-26 18:48:05 ,