L’intelligenza artificiale generativa al servizio di aziende e professionisti. In occasione di TrailblazerDX, l’evento annuale dedicato al mondo degli sviluppatori, Salesforce, l’azienda leader globale del crm ha presentato ufficialmente Einstein GPT, strumento che offre contenuti creati dall’intelligenza artificiale a supporto di vendita, servizio clienti, marketing, ecommerce e informatica. Di fatto, si tratta della nuova generazione di Einstein, l’intelligenza artificiale di Salesforce, che già attualmente fornisce più di duecento miliardi di previsioni al giorno sulla piattaforma Customer 360.
In particolare, il nuovo prodotto unisce i modelli di intelligenza artificiale proprietari della società di San Francisco alle tecnologie di un ecosistema di partner e ai dati in tempo reale della piattaforma Salesforce Data Cloud e consente di raccogliere e armonizzare i dati dei clienti delle varie aziende.
In tal modo, queste ultime saranno in grado di collegare tutte le informazioni ricevute ai modelli avanzati di intelligenza artificiale di OpenAI o al modello esterno che preferiscono, per poi utilizzare suggerimenti direttamente all’interno del crm Salesforce per generare contenuti in linea con i dati e aggiornati alle esigenze dei clienti.
Einstein GPT è per esempio in grado di generare email personalizzate che i venditori possono inviare ai propri clienti, di elaborare risposte specifiche alle richieste che giungono agli addetti al servizio clienti, preparare contenuti mirati ad aumentare i tassi di risposta delle campagne o generare automaticamente codici per gli sviluppatori.
“Il mondo – spiega l’amministratore delegato di Salesforce Marc Benioff – sta vivendo uno dei più profondi cambiamenti tecnologici grazie all’esplosione delle tecnologie del Real-Time e dell’IA generativa. Questo cambiamento arriva in un momento importante in cui ogni azienda si concentra per connettersi con i propri clienti in modo più intelligente, automatizzato e personalizzato”.
“Einstein GPT – prosegue – in combinazione con il nostro Data Cloud e tramite l’integrazione con tutte le nostre soluzioni, oltre che con Tableau, MuleSoft e Slack, è un altro modo in cui stiamo aprendo le porte al futuro dell’intelligenza artificiale a tutti i nostri clienti, e ci integreremo con OpenAI al momento del lancio”.
Salesforce e OpenAI hanno presentato anche l’applicazione ChatGPT per Slack, uno strumento che fornisce nuove sintesi delle conversazioni basate sull’intelligenza artificiale, strumenti di ricerca per conoscere qualsiasi argomento e assistenza alla scrittura per redigere rapidamente i messaggi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-03-07 16:36:09 ,