«Salis maestra»? Per lei supplenze solo da prof- Corriere.it

«Salis maestra»? Per lei supplenze solo da prof- Corriere.it


di Valentina Santarpia

Incarichi alle medie e nei licei milanesi, l’ultimo poco prima dell’arresto

Ilaria Salis difficilmente potrà tornare a fare l’insegnante, almeno non nel breve periodo. Dopo la polemica del ministro Matteo Salvini, che ha attaccato la 39enne sotto giudizio in Ungheria — «È assurdo che questa Salis in Italia faccia la maestra» — TuttoScuola chiarisce che Salis non è una maestra elementare assunta a tempo indeterminato, «di ruolo» come si dice, ma «una supplente precaria alle medie». Secondo informazioni che filtrano dal ministero dell’Istruzione, invece, Salis avrebbe insegnato latino e italiano in diversi licei milanesi: l’ultima supplenza risalirebbe a gennaio 2023, poco prima dell’arresto.

Esistono diversi modi per accedere alle supplenze a scuola. Ci sono le graduatorie provinciali e le graduatorie ad esaurimento, che rappresentano percorsi che in genere consentono contratti lunghi e una futura stabilizzazione. E poi ci sono le graduatorie di istituto, che invece sono liste istituite per sostituire per brevi periodi gli insegnanti assenti. A questa graduatoria possono partecipare anche persone come Salis, laureata in Lettere, non abilitate quindi all’insegnamento, non vincitrici di concorso, e che saltuariamente esercitano il ruolo di docente. Quest’anno la lista sarà aggiornata: per continuare a insegnare Salis, attualmente sotto processo in Ungheria, dovrebbe chiedere di essere inserita anche nella…


Author: Valentina Santarpia
Data : 2024-02-01 19:40:29
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Gb pronta a riconoscere Stato palestinese a fine guerra | Usa, ok alla ritorsione contro l’Iran: identificati gli obiettivi

Leave Your Comment