L’ex ministro protagonista del cortometraggio «Coupon» di Agostino Ferrente: sette ruoli per raccontare l’Italia di oggi
Con la cuffia bianca e il grembiule al banco dei salumi, con il caschetto e il gilet arancione dei rider che consegnano le pizze, vestito da sacerdote che si appresta a una sfida di bocce con gli anziani. Ma di ruoli ne fa altri quattro, Pier Luigi Bersani attore, nel corto di Agostino Ferrente «Coupon, il film della felicità».
Venti minuti d’emozione, un po’ si ride, si riflette, ci si commuove.
A far da tramite tra Bersani e il regista è stato Sergio Staino, affettuosamente ricordato nella presentazione del film a Roma, ma a convincere l’ex leader del Pd a recitare è stato soprattutto Andrea Satta, attore e cantante sì, ma soprattutto pediatra di frontiera al Casilino, mille bambini di cui la metà figli di immigrati. Nel cast c’è Milena Vukovic, già cameriera di Buñuel nel Fascino discreto della borghesia, oltre a essere la compagna della vita del ragionier Fantozzi. E c’è Andrea Satta, appunto, che vaga in bicicletta per comprare scatolette di tonno e accumulare i coupon della felicità. Maria Grazia Calandrone, poetessa e ladra di biciclette, che De Sica e Zavattini non ci hanno lasciati invano. Con Paolo Lombardi, che fa l’angelo custode. Il corto è atteso al Torino Film Festival.
La newsletter Diario Politico
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-11-24 12:24:47
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO