Al Ces 2025 di Las Vegas, Samsung ha presentato la sua visione “AI for All”, un impegno a rendere l’intelligenza artificiale una presenza costante e accessibile nella vita quotidiana. Jong-Hee Han, CEO di Samsung Device eXperience, ha sottolineato come l’AI stia ridefinendo il concetto di smart home, integrando dispositivi e servizi per offrire un’esperienza personalizzata e sicura.
“Quest’anno al CES, stiamo rafforzando il nostro impegno nel fornire esperienze personalizzate attraverso l’implementazione dell’AI in maniera diffusa e continueremo questo percorso di leadership nell’AI applicata dentro e fuori dalle mura di casa, non solo per il prossimo decennio, ma per il prossimo secolo”, ha dichiarato il manager coreano.
La strategia di Samsung si basa su Home AI, un sistema che apprende dalle abitudini degli utenti per adattarsi alle loro esigenze. La sicurezza è garantita da Knox Matrix, una tecnologia blockchain che protegge dati e dispositivi. Inoltre, la piattaforma SmartThings potenzia la gestione colf con funzionalità intuitive come Flex Connect, che promuove il risparmio energetico.
L’AI si estende oltre le mura domestiche. Collaborazioni con Hyundai e Samsung Heavy Industries stanno portando la piattaforma SmartThings nei veicoli elettrici e nelle navi, offrendo funzioni innovative per risparmio energetico e automazione. Pensando invece alla comunità complessivo, Samsung continua a sostenere programmi come Solve for Tomorrow, formando giovani innovatori e promuovendo la sostenibilità.