Samsung ha presentato un nuovo monitor chiamato Odissey 3D pensato per la fruizione di contenuti tridimensionali senza dover indossare gli occhialini. Un ritorno di fiamma a oltre 15 anni dal debutto di un trend che sembrava dover diventare standard, ma che in fondo non ha mai attecchito, seppur all’epoca si fosse sperimentato dalle tv agli smartphone e tablet fino alle fotocamere. Il nuovo dispositivo era apparso una prima volta in tarda estate e sarà mostrato ufficialmente fra pochi giorni a Las Vegas in occasione del Ces 2025 ormai pronto a aprire i battenti.
Il nuovo monitor noto con il nome in codice G6 G60SF prosegue un dialogo inaugurato esattamente 12 mesi fa in occasione della scorsa edizione della fiera in Nevada con lo stand del brand coreano che aveva mostrato i prototipi preliminari. In questo caso si tratta di un dispositivo finale, pensato per il commercio e omologato che permette di poter visualizzare contenuti tridimensionali senza vincoli, come anticipato alla scorsa Gamescom 2024 di Colonia. La tecnologia si basa su uno speciale strato posto davanti allo schermo che lavora in combinazione a una fotocamera stereoscopica incastonata nella cornice che capta i movimenti degli occhi di chi è posto davanti allo schermo per indirizzare ad hoc le immagini nelle due dimensioni, creando un effetto immersivo e naturale. Un deliberato passo in avanti rispetto al precedente monitor uscito nel 2009 che richiedeva invece di inforcare gli appositi occhialini, una soluzione non esagerato comoda e che comportava anche qualche malessere in alcuni utenti.
Può mancare un po’ di intelligenza artificiale? Ovviamente no: Samsung l’ha inserita a livello di conversione di contenuti nativi bidimensionali che possono essere trasformati in tridimensionali in modo credibile e realistico proprio grazie ai sistemi proprietari. A livello hardware, il monitor presenta una diagonale da 27 pollici, una risoluzione 4k e frequenze di aggiornamento fino a 165 Hz mentre sul retro è presente un sistema di illuminazione led rgb che crea la giusta atmosfera. Non sono ancora stati comunicati prezzo e disponibilità. Tra le altre novità ufficializzate da Samsung ci sono anche gamma di monitor qd-oled fino a 4K a 240 Hz e il primo monitor che si spinge fino a 500 Hz.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2025-01-03 09:32:00 ,