Il vicepremier a una iniziativa di Confedilizia: «Lo Stato incassa e i Comuni si liberano di molte pratiche». Poi critica i provvedimenti sugli affitti brevi: «la proprietà è sacra» Lunedì all’esame del governo anche un «colpo di spugna» su una serie di irregolarità fiscali
Una sanatoria per le piccole irregolarità edilizie. L’ipotesi è stata lanciata dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, secondo cui «è un ragionamento su cui converrebbe andare con coraggio fino in fondo». Intervenendo ad un convegno di Confedilizia, Salvini ha detto che «ci sono centinaia di migliaia di piccole irregolarità architettoniche, edilizie, urbanistiche che stanno intasando gli uffici tecnici di moltissimi Comuni. Non sarebbe più saggio per quelle di piccole entità andare a sanare tutto questo? Lo Stato incassa e i cittadini tornerebbero nella disponibilità piena del loro bene».
Salvini ha espresso un giudizio critico anche su ipotesi di regolare gli affitti brevi, intenzione manifestata dal governo: «E’ sbagliato aggredire la proprietà immobiliare. La proprietà privata è sacra, frutto del lavoro e di sacrifici. E questo si applica anche al tema degli affitti brevi. Ognuno deve essere libero di decidere come mettere a reddito il proprio immobile».
La proposta di Salvini è stata preceduta di una giornata da quella per un «colpo di spugna» anche sugli scontrini fiscali : il governo intende introdurre una mini sanzione e…
Author:
Data : 2023-09-23 12:35:25
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO