Perché leggere questo articolo: Sanchez e Meloni, così lontani e così vicini. Vediamo perché la potenziale conferma del premier socialista è un assist alla premier.
Pedro Sanchez dopo Edi Rama: vuoi vedere che a Giorgia Meloni gli assist migliori vengono dai “rivali” socialisti? L’accordo tra il Partito Socialista Operaio di Spagna (Psoe) e Junts, il partito dell’ex presidente catalano Charles Puigdemont, ha nella giornata del 9 novembre chiuso forse definitivamente la questione catalana e aperto a Sanchez le porte per il suo terzo governo. Mantenendo alla Moncloa di Madrid un leader che, nella diversità ideologica, da presidente di turno dell’Unione Europea concorda con Meloni su un tema: bisogna accelerare sulla riforma del Patto di Stabilità. Possibilmente rottamando una volta per tutte, entro il 31 dicembre, l’austerity pre-Covid.
Madrid presto avrà un governo
Lo stesso intento non era così forte nelle intenzioni nel centrodestra del Partito Popolare, vincitore “di tappa” del voto di luglio ma non della Vuelta della corsa alla formazione del governo. E men che meno per l’ultradestra di Vox, alleata di Fratelli d’Italia nei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), tutta tesa nelle battaglie contro il mix di politicamente corretto, ambientalismo e comunismo (sic) che Sanchez e gli alleati di sinistra di Sumar erano accusati di alimentare per pensare a una vera agenda di governo.
Il leader del Psoe ora propone una vera e propria…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-11 07:22:39
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO