È tempo di finalissima. Stasera l’ultimo atto del Festival di Sanremo 2024. Risentiremo tutte le 30 canzoni in gara e solo al termine delle performance scopriremo le prime 5 classificate. A quel punto si azzererà tutto e ripartiranno le votazioni per decretare la canzone vincitrice. Tra gli ospiti Luca Argentero e Gigliola Cinquetti che festeggerà i 60 anni di Non ho l’età. Fiorello co-conduttore della serata accanto ad Amadeus. Chiusura prevista alle 2.40.
Intanto è stato reso noto che Loredana Bertè ha vinto il premio della critica “Mia Martini”, mentre ad Angelina Mango va il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla Radio, Tv e Web.
LA CRONACA DELLA SERATA MINUTO PER MINUTO
21.28 – È il momento del “cocò” per eccellenza: Fiorello, che fa il suo ingresso stilosissimo con il palco completamente al buio illuminato solo dalle luci che definiscono i contorni degli abiti suoi e dei ballerini (una compagnia ucraina) cantando Vecchio frack sulla base di Billie Jean di Michael Jackson.
21.17 – Completo rosso e nero, Dargen D’Amico riporta all’Arison la sua Onda alta. Durante la performance scende in platea e bacia Mara Venier, cui consegna poi i fiori. E ci scappa pure un secondo bacio in bocca.
21.12 – Direttamente da Roma Nord Gazzelle con i suoi inseparabili occhiali da sole canta Tutto qui. “Vorrei dedicare questa esperienza a Giovanna, una persona che mi manca tanto”.
21.08 – BigMama si trasforma in principessa di rosa vestita per l’ultima serata e ripropone La rabbia non ti basta. L’artista a fine esibizione si prende qualche secondo per fare una dedica “a chi si vergogna, a chi è insicuro, credete nei vostri sogni e ballate”.
21.03 – Renga e Nek danno il via alla gara dicendosi felici di cantare per primi. Amadeus aggiunge: “Ieri hanno cantato alla fine dopo che Renga aveva mangiato il brasato”. Una cena leggera eh Francé.
20.53 – Amadeus svela per la prima volta la classifica provvisoria data dalle votazioni delle scorse serate: 30) Sangiovanni, 29) Fred De Palma, 28) La Sad, 27) Bnkr44, 26) Renga Nek, 25) Maninni, 24) Clara, 23) Rose Villain, 22) BigMama, 21) Dargen D’Amico, 20) Ricchi e Poveri, 19) Negramaro, 18) Mr. Rain, 17) Santi Francesi, 16) Il Tre, 15) The Kolors, 14) Fiorella Mannoia, 13) Gazzelle, 12) Emma, 11) Il Volo, 10) Alfa, 9) Diodato, 8) Loredana Bertè, 7) Alessandra Amoroso, 6) Mahmood, 5) Irama, 4) Ghali, 3) Annalisa, 2) Angelina Mango, 1) Geolier
Il teatro, di nuovo, non prende bene il primo posto del rapper e fischia. Il conduttore interviene chiedendo rispetto per gli artisti.
20.48 – Fischio d’inizio per la finale con l’inno di Mameli eseguito dalla Banda musicale dell’Esercito italiano.
Source link
di Emanuele Corbo
www.ilfattoquotidiano.it
2024-02-10 20:30:19 ,