La seconda serata del Festival di Sanremo 2024 è iniziata alle 20.45, su Rai 1. La fine, secondo la scaletta ufficiale, è prevista alle 01.45.
Ore 01:32 – La classifica della serata se l’aggiudica Geolier
(di Matteo Cruccu) È un Sanremo decisamente diverso da quello dell’anno scorso, perché qui non c’è un dominatore assoluto come Mengoni: stasera la classifica di tappa, sulla base del televoto e delle radio, se l’aggiudica il napoletano Geolier, mentre Loredana Berté, retrocede al quarto. Ci sarà da divertirsi, insomma.
Ore 01:28 – Top 5 seconda serata
Geolier conquista il primo posto nella classifica provvisoria della seconda serata del Festival di Sanremo. In gara si sono esibiti 15 artisti (gli altri 15 canteranno questa sera, giovedi). Geolier ha chiuso al primo posto, davanti a Irama in seconda posizione, al terzo posto Annalisa, al quarto Loredana Bertè e Mahmood al quinto. La classifica è frutto della votazione delle radio e del televoto.
Ore 01:07 – Le esibizioni si chiudono con Clara
(di Matteo Cruccu) Si chiude con la bella quanto brava Clara che già fece bene coi giovani: al secondo ascolto la canzone appare più ariosa e convincente. Ora l’attesa è tutta per la classifica: nell’attesa il solito spazio per la marchetta Rai, in questo caso dedicata a Califano, interpretato dal giovane Gassman, anche se con un’interpretazione un po’ alla «Tale e quale».
Ore 00:56 – Irama che ricorda un po’ Zarrillo
(di Matteo Cruccu) Ultime battute di serata: Irama il cattivo ragazzo oramai trasformato in un novello Michele Zarrillo convince fino a un certo punto. Siamo verso la fine, una serata corsa rapidamente rispetto a ieri. Interrotta nella sua scorrevolezza solo da quello che sui social sta oramai diventando il «Travolta incident»
Ore 00:48 – «Mare fuori», gli attori al Festival di Sanremo: otto parole d’amore, glossario contro la violenza di genere
(di Chiara Marasca) Otto parole per riscrivere il glossario dell’amore, un testo di Matteo Bussola interpretato dai volti giovani degli attori di «Mare Fuori». Pochi minuti dopo la mezzanotte è arrivato al Festival il momento a lungo atteso dai fan della serie. Quando l’anno scorso salirono sul palco dell’Ariston e cantarono in coro la sigla della serie, al centro l’autore del brano, Matteo Paolillo, e accanto gli altri, in Italia stava appena affiorando quella che nei mesi successivi sarebbe diventata una vera e propria passione collettiva per la fiction Rai.
Un amore che dura tuttora, e che ha fatto segnare la scorsa settimana uno share da record per la messa in onda, su RaiPlay, delle prime sei puntate della nuova stagione, la quarta. Per alcuni, come Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo), Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Domenico Cuomo (Gianni Cardiotrap) e Maria Esposito (Rosa Ricci) quello di stasera è stato dunque un ritorno, per altri, Francesco Panarella (Luigi Di Meo detto Cucciolo), Antonio D’Aquino (Milos), Giovanna Sannino (Carmela) e Yeva Sai (Alina) si è trattato della prima volta.
Ore 00:45 – Mahmood (con il look da mucca): «Un duetto con Marco Mengoni? Chissà…»
Ore 00:39 – Torna Annalisa e il suo «tormentone»
(di Matteo Cruccu) Tocca a una delle favorite: oramai veterana del Festival, è finito il tempo in cui Annalisa sembrava prigioniera di questo palco, ora conquista classifiche e dancefloor. Tornata più forte con un pezzo in linea con tutti i suoi tormentoni, potrebbe finalmente ambire al traguardo più importante. Vediamo se Loredana non le sbarra la strada.
Ore 00:36 – Premio alla carriera per scenografo Castelli
Premio alla carriera «Città di Sanremo» per lo storico scenografo del Festival, Gaetano Castelli. L’architetto, invitato sul palco dal direttore artistico della kermese Amadeus, ha firmato la scenografia di 22 edizioni del festival. A premiarlo è stata la figlia Chiara. «Vorrei ringraziare la Rai – ha detto Castelli -. I macchinisti, i costruttori, i pittori, i decoratori e tutti quelli che contribuiscono a realizzare questi sogni. Con Chiara abbiamo firmato gli ultimi nove festival. Ormai lei viggia da sola. Sono emozionato e vi ringrazio».
Ore 00:23 – Il graffio di Loredana Bertè da standing ovation
(di Matteo Cruccu) Gli amatissimi ragazzi di Mare Fuori parlano di temi delicatissimi come il femminicidio e cantano bene.
E tocca finalmente alla primattrice, Loredana Bertè, fin qui di questo Festival: presentata da un intimidito Sangiovanni, la vecchia tigre ironizza sulla sua pazzia, graffiando come da giovane e dimostrando di meritare la prima piazza conquistata la sera prima. E facendo capire che la vittoria di tappa di ieri non è stata una boutade. Intanto in sala è standing ovation.
Ore 00:17 – L’Ucraina sul palco dell’Ariston
L’Ucraina sul palco dell’Ariston. Una spilletta con la bandierina giallo-blu sul vestito di una delle protagoniste di “Mare fuori”, la serie tv di successo della Rai. Il cast ha portato al Festival di Sanremo il tema del femminicidio.
Ore 00:09 – Bob Sinclar continua a far ballare sulla nave
(di Manuela Croci) Mentre all’Ariston la gara procede, sul palco in mezzo al mare Bob Sinclar continua a far ballare le persone a bordo della nave. Vecchi successi si alternano alle nuove produzioni con il pubblico che dà fiato alle corde vocali sul ritornello di «Rock With You» trasformando la piscina di Costa Smeralda in una vera e propria discoteca. Quasi un’ora alla console con la stessa carica di quando ha iniziato nel 1987. «Di quegli anni mi mancano i dischi fisici da toccare con le mani, ne ho nostalgia», ha spiegato.
Ore 23:59 – Giorgia e il medley dei suoi successi
(di Matteo Cruccu) Dopo l’imbarazzante siparietto con Travolta, per fortuna torna la musica. Con Giorgia che smette i panni della conduttrice e torna a fare il suo mestiere, sempre bene, con un medley dei suoi successi.
C’è la gara con il Geolier e il suo discusso napoletano che tanto piacerà alle classifiche. Ma, negli occhi, ancora il gelo per quello straziante Ballo del Qua Qua.
Ore 23:53 – Stash (The Kolors): «Grazie al maestro Allevi per ennesima lezione»
«Vorrei ingrazie il maestro Giovanni Allevi per l’ennesima lezione che ci ha dato». Così Stash, frontman dei The Kolors, a margine della loro esibizione con il brano `Un ragazzo una ragazza´. Il maestro Giovanni Allevi è stato ospite di questa seconda serata del festival di Sanremo con un monologo e un’esibizione al piano che ha commosso l’Ariston. L’artista è stato accolto con una standing ovation.
Ore 23:42 – Si balla con Bob Sinclar e i The Kolors
(di Matteo Cruccu) L’Ariston si trasforma in un club per ospitare il gran deejay Bob Sinclar. E tale rimane con i The Kolors, oramai definitivamente declinati al danzereccio con “Un ragazzo una ragazza” dopo l’exploit di “Italodisco”, altra canzone che invaderà la radio
Ore 23:27 – Se Travolta balla il Ballo del qua qua
(di Matteo Cruccu) Poi però John sembra proprio non divertirsi più: quando parte il Ballo del qua qua, con Fiorello e Amadeus agghindati alla Romina Power, l’imbarazzo è sovrano e John si rifiuta di mettersi il cappello da papero. Gli si sarebbe potuto chiedere della sua carriera, anche della sue varie disavventure di vita e invece è partita una gazzarra da villaggio vacanze. Peccato, un’occasione sprecata
Ore 23:26 – John Travolta show
(di Chiara Maffioletti)John Travolta show. Il divo è tornato all’Ariston e ha confermato la sua disponibilità e la sua voglia di stare al gioco. Completo nero, cravatta allentata e scarpe da ginnastica, ha in primo luogo salutato Giorgia che lo ha accolto sul palco. «Quando avevo quattro anni ho visto La strada per la pima volta con mamma e papà mi è piaciuto moltissimo quel film e mi sono innamorato d Giulietta Masina, mio papà mi aveva detto che era morta perchè le avevano spezzato il cuore e ho riposto che non sapevo si potesse morire per quello e lì ho deciso che non lo avrei mai fatto». Parlando con Amadeus, gli ha detto: «Complimenti, sei in gran forma per essere al tuo quinto Sanremo». Il conduttore ha risposto: «Quindi lo sai anche tu?». «Certo, in America non si parla d’altro», ha scherzato il divo.
Ore 23:19 – Ecco il secondo ospite: John Travolta
(Matteo Cruccu) E’ il momento del secondo ospite di serata, l’eterno John Travolta: lo intervista, con perizia, Giorgia. Il re del sabato sera piglia in giro Amadeus, facendo finta di sapere che sarà il suo ultimo Sanremo e accenna una piccola lezione di danza. Sta al gioco e fa quasi finta di divertirsi , anche se gli sarà toccato farlo mille volte in mille spettacoli televisivi come questo. Chapeau.
Ore 23:16 – Big Mama: «Dedico il mio pezzo alla comunità queer»
Un’altra che ha fatto discutere a questo Festival, Big Mama: qui le cartoline vengono dal suo passato, fatto di bullismi, bodyshaming e altri soprusi. Oltre a quanto dice, si sente più a suo agio per come lo dice: molto meno emozionata del debutto.
Ore 23:07 – Mahmood e la sua «canzone-cartolina» dal presente
Mahmood si presenta con un abito molto fluido: quello che colpisce è la sua capacità di mandare cartoline di spaccato reale, la periferia in cui è cresciuto dove serve «fottuta personalità». Sempre valido.
Ore 22:55 – Mahmood torna con la sua «Tuta gold»
Ore 22:44 – Sul palco prima Emma e poi Rosa Chemical
(Matteo Cruccu) La gara riprende con Emma: non ha scritto una canzone per il Festival, come fu in passato, ma sembra più occhieggiare alle radio. Vincerà la scommessa? Intanto ci si sposta al Suzuki con l’uomo dello scandalo dell’anno passato, Rosa Chemical. Momento buono per fare il punto: lo spettacolo, rispetto a ieri, scorre decisamente meglio, è più «televisivo», arioso, Sanremo insomma e non Festivalbar.
Ore 22:31 – Balera Sanremo: si canta Romagna mia
(Matteo Cruccu) Finito il passaggio commovente di Allevi, si entra in balera con un gruppo di liscio. Raccordo un po’ audace, come quello di ieri che ha preceduto la mamma di Giogiò e sicuramente fuoriluogo: il richiamo agli alluvionati romagnoli da parte di Amadeus riequilibra un po’ lo sbalzo. E torna Giorgia.
Ore 22:15 – Il calvario di Allevi
(Matteo Cruccu) E Giovanni Allevi, racconta diffusamente il suo calvario (qui il monologo integrale) : di come si è accorto del tumore, del sostegno del pubblico e del pubblico che gli manca, l’affetto della sua famiglia, la forza d’animo degli altri malati. E soprattutto il dolore ma anche il coraggio dei bimbi che si ammalano. E dei loro genitori. L’applauso è forte e sentissimo. È, fin qui, il momento topico di questo Sanremo 2024
Ore 22:09 – La malattia di Allevi
L’annuncio lo aveva dato lui stesso a giugno 2022 in un post su Instagram: «Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa». Da allora il musicista Giovanni Allevi, 54 anni, ha più volte aggiornato tramite social i fan sulle sue condizioni di salute, raccontando con parole e fotografie, un percorso doloroso e difficile. Questa sera, sul palco del Festival di Sanremo, il pianista e compositore torna per la prima volta in pubblico dopo una lunga pausa che è stata necessaria per curarsi. La malattia era stata scoperta per accertamenti fatti a causa di un «mal di schiena lancinante»: qui l’articolo completo.
(Matteo Cruccu) Gazzelle, introdotto dai ragazzotti dei BNKR44: rappresenta, quasi in solitaria, la cosiddetta quota indie il romano, anche se il brano è molto intimista. E, a proposito di sentimenti, siamo in vista di uno dei momenti più attesi della serata: Giovanni Allevi, malato di mieloma, ha deciso di esibirsi su questo palco, dopo ben due anni di assenza.
Ore 21:53 – Il Volo, stucchevoli, Giorgia, con la musicassette
(Matteo Cruccu) La gara riprende con Il Volo: l’impressione è la stessa di ieri. Fanno meno i tenorini, ma anche più edulcoratamente pop, il risultato è sempre il medesimo: stucchevoli. Giorgia rientra sul palco. Ed è momento madeleine quando la cantante racconta delle musicassette, vero oggetto misterioso ormai per i teenager, vero zoccolo duro di questo Festival.
Ore 21:32 – Alfa e poi Dargen D’Amico
(Matteo Cruccu) Per Alfa c’è Mr Rain: il secondo fu una delle rivelazioni del 2023 al quale il primo dovette rinunciare perché malato. Al secondo ascolto il brano ha preso più corpo. E pur venendo dall’hip hop, il ragazzo se la cava meglio ad altre latitudini rispetto al Fred De Palma di prima. Diodato e Dargen sembrano vecchi amici rievocano infatti nottate “ in diverso stato emotivo” a Milano Sud: ma soprattutto il trionfatore di “Fai rumore” si complimenta per le parole di ieri su Gaza.E ieri ci si è molto concentrati sul potente contenuto di “Onda Alta”, sul dramma dei migranti: al secondo ascolto, ci si sofferma anche sul contenitore: l’incalzante incedere elettronico dirà la sua anche in radio. E Dargen, dopo l’esibizione, ci tiene a chiarire: «Non volevo essere politico».
(Matteo Cruccu) Giorgia torna su questo palco in veste inedita. Presenta, come Marco Mengoni. Ma a differenza del corregionale, parte subito a fare il suo, intonando di nuovo “ E poi” che la rese famosa qui, giusto trent’anni fa: è tripudio. E quando si converte in conduttrice, sempre a differenza dell’altro, sembra molto più a suo agio.
Ore 21:14 – A Sanremo il presidente del Coni Giovanni Malagò per Milano-Cortina
Sul palco anche le mascotte ufficiali, Tina e Milo, e Federico Barra, uno degli autori del disegno vincitore per il logo di Milano-Cortina.
Ore 21:08 – Per Nek & Renga sfoggio tecnico e poco altro
(Matteo Cruccu) I La Sad, punkettoni dal cuore d’oro con i loro appelli contro il suicidio, si trasformano in bizzarri presentatori (con effigie di Amadeus) e chiamano gli “anziani” Nek & Renga, coppia che al secondo giorno si fa notare solo per lo sfoggio tecnico. E poco altro.
Ore 20:57 – Canta Fred De Palma, presentato da Ghali
(Matteo Cruccu) Si parte col meccanismo del cantante che ne presenta un altro: il Ghali al centro di numerose polemiche per il suo appello pro Gaza introduce Fred De Palma. E’ uno dei pochi rimasti dell’invece numerosa in passato colonia dei rapper. Che però non praticano l’arte della rima come questo torinese: è l’approdo verso lidi più melodici convince fino a un certo punto
Ore 20:54 – I punti del Fantasanremo Live
Le canzoni le abbiamo sentite tutte: la prima serata di Sanremo si è conclusa con il trionfo – secondo i voti della sala stampa – di Loredana Bertè. Ma c’è un’altra classifica che oltre due milioni di italiani stanno analizzando attentamente ed è quella del Fantasanremo. Qui a conquistare più punti, per il momento, è stato Dargen D’Amico. Ma tutto è ancora da vedere: il fanta-gioco è solo all’inizio. La seconda serata è iniziata: qui trovate tutti i punti, aggiornati, live.
Ore 20:44 – Si parte con Amadeus e Fiorello, fuori dal teatro
(Matteo Cruccu) L’amico Fiorello lo sfotte, lui come sempre fa da punching ball: il secondo round di questo Sanremo già baciato degli ascolti inizia con Amadeus in esterna. Al posto di Ibra, oggi l’ospite a sorpresa è Ruggiero, il pensionato che andava tutte le mattine dal siciliano, divenuto a suo modo una piccola celebrità. Amadeus entra nell’ormai suo Ariston: le danze possono cominciare. Stasera sarà un po’ meno Festivalbar (gli artisti sono solo 15) e un po’ più Sanremo, con ospiti come il Giovanni Allevi, purtroppo malato. E John Travolta, di ritorno dopo il celebre ballo con Victoria Cabello di tanti anni fa.
Ore 20:36 – Il post di Ghali: «Io a Sanremo per portare un messaggio»
Ore 20:13 – Rai: «Aperto disciplinare su giornalista per tweet su BigMama»
«L’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio appena appresa la notizia del tweet denigratorio nel confronti di una artista ingara, ha chiesto alla Direzione Organizzazione Risorse Umane della Rai di aprire un provvedimento disciplinare nei confronti di un giornalista per body shaming». Lo comunica in una nota la Rai.
A quanto si apprende, la cantante sarebbe BigMama e nel tweet sarebbe stata fatta ironia sul suo vestito. «Stesso provvedimento anche nei confronti di una giornalista di Intrattenimento Day Time – prosegue la nota – che ha criticato le istituzioni trentine dopo la soppressione dell’orsa M90».
Ore 19:26 – Come funziona il televoto
A partire da questa sera, per la seconda serata del Festival di Sanremo, il pubblico potrà esprimere le sue preferenze per gli artisti in gara. Ma come funziona il televoto? Quali saranno i codici? E quale sarà il peso del televoto nel determinare la classifica? Qui tutto quello che c’è da sapere e i codici per votare.
Ore 19:09 – Allevi : «Il mieloma è una battaglia che non si vince mai»
«Quando non c’è più certezza del futuro, bisogna vivere più intensamente il presente. È come se avessi strappato alla mia fine una manciata di anni e voglio viverli più intensamente possibile». Giovanni Allevi arriva a Sanremo con la sua testimonianza di dolore e malattia, ospite questa sera sul palco. «Non sono qui per festeggiare nulla – dice con voce pacata ma non rassegnata -. Purtroppo il mieloma è una neoplasia cronica, quindi è una battaglia che non si vince mai. La mia presenza qui vuole significare la gioia immensa di vivere il presente. E poi, se posso, per dare un po’ di forza e speranza agli altri pazienti».
Ore 18:45 – La seconda serata di Sanremo 2024
La seconda serata del Festival di Sanremo 2024 inizierà alle 20.45, su Rai 1. La fine, secondo la scaletta ufficiale, è prevista alle 01.45. Accanto al conduttore Amadeus in qualità di co-conduttrice ci sarà Giorgia.
Source link
di
www.corriere.it
2024-02-08 00:45:00 ,