La corsa verso il Festival di Sanremo 2025 entra sempre più nel vivo. Nella serata del 18 dicembre è andata in onda Sarà Sanremo, la serata finale del progetto Sanremo Giovani ripensato dal direttore artistico Carlo Conti, che ha condotto lo show assieme a Alessandro Cattelan (la coppia che ritroveremo anche durante la serata conclusiva della kermesse a febbraio). Durante l’evento all’Ariston, sono stati rivelati non solo i titoli delle canzoni dei “Big” ma soprattutto sono stati decretati i vincitori del contest di quelle che un tempo sarebbero state definite Nuove Proposte. A competere durante le serate dall’11 al 15 febbraio saranno Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba, che hanno dunque sconfitto la concorrenza di Mew, Selmi, Angelica Bove e Etra.
Il duo formato da Vale Lp e Lil Jolie mette insieme una cantautrice napoletana che ha partecipato a X Factor nel 2021 e la collega rapper Lil Jolie, anche lei partenopea, che invece aveva preso parte a Amici nel 2023: porteranno il brandello Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore. Alex Wyse, che ha proposto il brandello Rockstar, viene anche lui dalla scuola di Amici, di cui è stato concorrente nel 2022 sfornando anche la hit numero uno Non siamo soli e poi ha collaborato anche con i Sophie and the Giants. Settembre è un altro ex concorrente di X Factor, nell’edizione 2023, che partecipa a Sanremo con il brandello Vertebre. Da X Factor 2023, passando poi per Area Sanremo (la factory di talenti legata al festival), arriva anche Maria Tomba, la quale porterà il brandello Goodbye (Voglio Good vibes), dopo aver fatto parlare molto di sé anche per aver a quanto pare inscenato la sua sparizione lo scorso maggio per lanciare la sua musica.
Ora queste nuove leve sono pronte per salire ufficialmente sul palco dell’Ariston. Secondo il regolamento di Sanremo 2025 voluto da Conti, i Giovani parteciperanno a diverse serate attraverso il meccanismo delle sfide dirette: la prima semifinale tra due di loro sarà mercoledì 12 febbraio, mentre la seconda sarà giovedì 13; venerdì 14 i due più votati delle manche precedenti si sfideranno per la finalissima che decreterà il vincitore di Sanremo Giovani 2025.