Perché leggere questo articolo? In Sardegna Fdi vuole scalzare Solinas? Ecco perché l’Isola è l’unica Regione dove i meloniani possono espandersi nel 2024.
Giorgia Meloni vuole “giubilare” Christian Solinas in Sardegna. Il sentore politico è sempre più diffuso. Sarebbe del resto strano che nell’epoca del conservatorismo nazionale e dello sbarco del sovranismo post-fascista a Palazzo Chigi il centrodestra a trazione Fratelli d’Italia possa, a cuor leggero, lasciare una regione in mano al Partito Sardo d’Azione. Il Partito di Emilio Lussu, dei veterani della Grande Guerra fattisi autonomisti. Alleatosi nel 2018 al progetto di Matteo Salvini di “Lega nazionale” considerandolo un fattore di esaltazione dell’autonomia. Capace, un anno dopo, di portare Solinas a essere il primo presidente sardo del Psdaz in oltre trent’anni.
Perché Meloni punta la Sardegna
Fumo negli occhi per Meloni e Fratelli d’Italia. I quali nella prossima tornata di Regionali si trovano di fronte alla prospettiva di poter ampliare solo a scapito di Solinas il loro manipolo di presidenti di Regione. Nel 2024, infatti, il centrodestra inizierà a difendere le regioni conquistate nel 2019. A blindare l’esponente Fdi Marco Marsilio in Abruzzo e la leghista Donatella Tesei in Umbria sono gli alti consensi personali. In Piemonte Alberto Cirio è garantito dall’assenza reale di volontà nei partiti di riaprire un fronte, con Lega e Fdi che preferiscono che la…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-10-30 16:39:58
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO