Spari contro la saracinesca del negozio di abbigliamento intimo femminile “Le Follie” in via Martiri d’Ungheria a Scafati. E’ accaduto nella notte tra venerdì e sabato, indagano i carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore, diretti dal colonnello Rosario Di Gangi con il supporto dei militari dell’Arma di Scafati guidati dal comandante Gennaro Vitolo. Almeno cinque i proiettili esplosi da una pistola contro la saracinesca dell’esercizio commerciale di proprietà di un’incensurata. È stato proprio uno dei familiari della titolare, ieri mattina, a notare i fori nella saracinesca prima di aprire l’esercizio al pubblico. Successivamente ha allertato le forze dell’ordine. Le indagini sono concentrate su una possibile intimidazione legata al racket ma anche su una possibile matrice di natura personale oppure ad una bravata.
I titolari del negozio “Le Follie” avrebbero detto ai militari di non aver avuto screzi con nessuno, né di essere stati vittima di una richiesta estorsiva. Si spera che alcuni filmati estrapolati dalle telecamere appartenenti sia allo stesso locale commerciale (due) e sia ad altre attività della zona possano consegnare a forze dell’ordine e giustizia nomi e volti degli autori del gesto intimidatorio consumatosi nel cuore della notte di ieri.
L’ennesimo episodio di violenza e criminalità che si registra in città fa ancora una volta cadere nella paura i residenti e i commercianti. «Si tratta di un fatto gravissimo, che non può di certo lasciarci indifferenti. L’ennesima riprova della presenza in città di una criminalità che va combattuta con ogni mezzo».
Non usa giri di parole il sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, a proposito dell’atto intimidatorio registrato a poca distanza di una scuola elementare e nel cuore della notte di ieri. L’amministrazione comunale prova a fare quadrato per la legalità. «Non vorremmo mai sentire certe notizie che ci lasciano sgomenti, imponendoci, allo stesso tempo, di reagire, di restare uniti e fare la nostra parte per dire no alla illegalità, no alla logica della sopraffazione e della violenza. Non è il momento delle divisioni, ma dell’unità, della condivisione, per la sicurezza di tutti. Ai titolari del negozio va la mia piena solidarietà – chiarisce ancora il primo cittadino Salvati -. Chiederò per l’ennesima volta un potenziamento dei controlli sul territorio, soprattutto in orario notturno. Abbiamo più di una ragione per richiedere con forza l’elevazione della tenenza dei carabinieri a compagnia, per poter disporre di più forze sul territorio, indispensabili per fronteggiare la criminalità e l’illegalità diffusa».
Nel corso delle indagini, i carabinieri contano di poter ottenere riscontri anche da possibili testimoni. In tanti hanno espresso solidarietà ieri mattina ai titolari dell’attività commerciale.
LEGGI TUTTO
di
www.metropolisweb.it
2022-01-23 08:20:31 ,