Oggi è la giornata dello sciopero generale indetto da Cobas, Usb e tutto il sindacalismo di base (Cub, Unicobas, Sgb, Orsa). In tutte le maggiori città italiane si terranno cortei, presidi, flashmob. Attesi disagi nei trasporti e nelle scuole.
Treni a singhiozzo
Lo sciopero per i treni, hanno fatto sapere Trenitalia e Italo, è iniziato alle 21 di domenica sera, 10 ottobre, e durerà fino alle 21 di oggi, ma saranno regolarmente garantite le Frecce e gli Intercity di Trenitalia. Per quanto riguarda il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per il trasporto locale, nelle principali città, a Roma i mezzi pubblici si fermeranno a partire dalle 8.30; la fascia protetta è tra le 5.30 e le 8.30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 20 anche a Napoli, mentre a Milano le fasce garantite sono tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21. In continuità con lo sciopero di oggi, come informano i sindacati di base in una nota congiunta, il prossimo sabato 16 ottobre si svolgerà un’assemblea nazionale a Roma presso il Csa Intifada, in via Casal Bruciato 15. La Metro C intanto risulta chiusa, mentre le linee A e B funzioano a servizio ridotto. Lo sciopero e la nubifragio, insieme ad alcune manifestazioni in corso, stanno creando disagi alla circolazione, con traffico sostenuto in diverse aree della Capitale. Chiusa anche la ferrovia Termini-Centocelle.
Trasporto pubblico “regolare” a Milano. “Il servizio – rende noto l’Atm, l’azienda dei trasporti milanese – prosegue su tutte le linee metropolitane. Il traffico potrebbe rallentare la circolazione delle linee di superficie”. Molti iunfatti, milanesi e pendolari, che stanno utilizzando l’auto rendendo difficile la circolazione soprattutto dalla periferia verso il centro.
Portuali, precari, lavoratori in appalto, a Genova il corteo contro “precariato e sfruttamento”
A Napoli un gruppo di attivisti ha bloccato l’ingresso alle autostrade e alla zona commerciale del porto di Napoli occupando via Marina. “Siamo contro l’aumento della luce e del gas, i licenziamenti, il green pass, l’inquinamento delle nostre terre. Siamo – spiegano i manifestanti – per un aumento dei salari, della spesa pubblica in istruzione e sanità. Siamo stanchi di pagare le crisi sempre noi mentre i padroni continuano ad arricchirsi”. Tra gli striscioni esposti, uno recita anche “no green pass”.
Napoli, sciopero trasporti e rifiuti: chiudono metro, funicolari e Circum. Bloccato l’ingresso dell’autostrada
di
Antonio di Costanzo
,
Tiziana Cozzi
Scuola in agitazione
A Roma – riferiscono i Cobas – è in programma un corteo che parte alle 10 da Piazza della Repubblica e si concluderà dopo le 12 in Piazza Santi Apostoli. Usb Scuola ha promosso una manifestazione al Ministero dell’Istruzione.
“Lo sciopero dell’11 ottobre – scrive l’Usb – è una risposta e una sfida al governo Draghi-Bonomi che si illude di ottenere la pace sociale per via burocratica spingendo ancora in avanti la concertazione e spargendo a piene mani fumo negli occhi sulla drammatica e dolorosa questione degli omicidi sul lavoro”.
Allerta sicurezza
Occhi puntati sulla sicurezza, dopo l’assalto alla sede della Cgil nella Capitale. “Le manifestazioni si preannunciano partecipatissime in tutto il Paese, a maggior ragione dopo le violenze dello squadrismo fascista di sabato a Roma. E certamente saranno presenti nelle varie piazze anche quanti respingono e contestano l’obbligo del green pass” avverte il sindacato.
Disagi in aeroporto
Sono 127 sull’intera rete i voli, tra nazionali e internazionali, che Alitalia si è vista costretta a cancellare oggi a causa dello sciopero di 24 ore del trasporto aereo organizzato da alcune sigle sindacali. Come conseguenza delle soppressioni dei voli di oggi, la compagnia, in un comunicato, informa ha annullato anche 10 collegamenti già nella giornata di ieri ed altri 11 in quella di domani. Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti per riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2021-10-11 13:00:39 ,www.repubblica.it