scoppia un furgone che trasportava bombole di ossigeno in via Pier Lombardo

scoppia un furgone che trasportava bombole di ossigeno in via Pier Lombardo

scoppia un furgone che trasportava bombole di ossigeno in via Pier Lombardo


Grossa esplosione in centro a Milano, in via Pier Lombardo, zona Porta Romana, giovedì mattina intorno alle 11.30. Tutto sarebbe partito da un furgone che trasportava bombole di ossigeno per conto di una ditta di Arluno. Alcuni passanti avrebbero visto il principio d’incendio, poi un’esplosione violentissima. È salvo l’autista del furgone: accortosi dell’incendio è riuscito a saltare giù in tempo e se l’è cavata con ustioni alla mano e a una gamba. Sul posto anche il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano per un sopralluogo.

Evacuato per due ore l’Auxologico, incendiato il vicino palazzo

L’incendio ha coinvolto dieci auto e cinque moto parcheggiate in strada, la facciata della scuola paritaria gestita dalle suore Mantellate, quella di un palazzo privato e diversi appartamenti: 12 quelli dichiarati inagibili a fine giornata. Danni minori per un altro paio di vetture. Il rogo è stato domato dai vigili del fuoco che avevano sul posto 7 mezzi. I carabinieri hanno transennato la zona. Il vicino Istituto Auxologico Italiano è stato evacuato fino alle 13.30, poi medici e pazienti sono rientrati nel poliambulatorio.

Scuola evacuata, contusa una suora

Evacuate, oltre all’Istituto Auxologico, la scuola di via Vasari e le palazzine al civico 19 e al civico 22 di via Pier Lombardo. In tutto circa 200 persone. Durante l’evacuazione della scuola, una suora è rimasta leggermente contusa per un trauma alla testa: soccorsa in codice verde al Policlinico.

Ferito l’autista

A quanto risulta ai vigili del fuoco, l’incendio sarebbe partito dal vano motore del furgone. L’autista, 53 anni, ha provato invano a spegnerlo. Il mezzo trasportava venti bombole da 32 litri l’una di ossigenoche ha accelerato le fiamme. 

Il sopralluogo del sindaco Sala

«La dinamica sembra, nella sua gravità, abbastanza semplice. La situazione sembra sotto controllo, su fatti che non vorremmo vedere succedere». Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, dopo il sopralluogo per l’incendio divampato in zona Porta Romana. «Abbiamo sgomberato in sicurezza l’istituto comprensivo che c’è dall’altro lato della strada dove vanno quasi 300 tra bambini e ragazzi», ha aggiunto. Qualche ora dopo ha specificato: «Si può escludere l’evento volontario. Daremo una mano per cercare di rimettere tutto a posto e per aiutare i cittadini che sono stati coinvolti in questo incidente. Non so per quanti appartamenti c’è il problema, ma senz’altro una soluzione verrà trovata».

Arpa: no emissioni tossiche

«Nel luogo dell’incendio ci sono pochi valori residui di composti organici volatili, a concentrazioni basse, ma già a 50 metri di distanza non ci sono alterazioni della qualità dell’aria -, spiega l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) -. Questi valori sono riconducibili ai residui del materiale bruciato presenti nella via, come automobili e liquidi». La dispersione sarà agevolata dal vento. «Al momento non è stata attivata la squadra di emergenza di qualità dell’aria – sostiene Cristina Colombi, referente territoriale di Arpa -. Per vedere le ripercussioni è troppo presto, ma mi aspetto di vedere qualche valore alterato per il monossido di carbonio». Colombi aggiunge che «fortunatamente non c’è stata emissione nell’atmosfera di sostanze tossiche, essendo coinvolto un furgone e non un’attività produttiva».



Source link
di
milano.corriere.it
2023-05-11 16:37:48 ,

Previous Estrazioni Lotto e SuperEnalotto oggi giovedì 11 maggio 2023, numeri vincenti e quote

Leave Your Comment