Montecarlo (Lucca), 15 aprile 2023 – Un boato fortissimo poi la abitazione distrutta. Paura questa mattina, 15 aprile, intorno alle 11.30 in via Traversa Marginone, nel comune di Montecarlo (Lucca) per lo scoppio di una bombola di gas in un’abitazione. Sono sei le persone coinvolte nell’esplosione, di cui quattro salvate e trasportate in ospedale e due che si trovano ancora sotto le macerie.
Parla il sindaco di Montecarlo: “Il boato intorno alle 11.30”
Ecco chi sono le quattro persone già estratte vive dalle macerie: una donna con sospetta frattura del polso e i suoi due figli (solo contusioni o escoriazioni) di 9 e 12 anni, più una quarta persona con trauma toracico. Sono stati tutti trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Lucca.
Mattoni e detriti ovunque, le ricerche dei soccorritori
Al piano di sotto, a quanto appreso dalle prime informazioni, abita invece una coppia. Entrambi sarebbero sotto le macerie e i vigili del fuoco stanno cercando di raggiungerli.
La abitazione è completamente collassata. Si vede solo il tetto, unica parte dell’abitazione rimasta parzialmente integra. Risparmiata invece dall’esplosione un’altra porzione del complesso abitativo, dove abitano altre persone che non hanno riportato conseguenze.
Dopo le esplosioni immediate sono state le chiamate di soccorso. Sono intervenuti i vigili urbani, vigili del fuoco e il 118: mezzi da Porcari, quindi la Misericordia S.Gemma, l’automedica della vicina Pescia, il Pegaso, l’ambulanza della Misericordia di Lucca e quella della Croce Verde di Porcari con medico.
Per i vigili del fuoco sono intervenute le squadre del comando di Lucca con due autopompe e una gru, oltre al personale Usar, che si occupa di ricerca di persone sotto le macerie, da Pisa e Prato. Con loro anche squadre da Pistoia e Pescia e i cinofili del comando di Siena. Presenti anche Carabinieri.
La scena che i soccorritori si sono trovati davanti è stata drammatica: i mattoni della villetta sono stati proiettati a decine di metri. Intorno al luogo dell’esplosione è un viavai di soccorritori, tra società di volontariato, vigili del fuoco, carabinieri, vigili urbani.
Sarebbero in tutto quattro le unità abitative andate distrutte nell’esplosione. I vigili del fuoco, per aiutarsi nelle ricerche, hanno fatto intervenire anche un’autogru per sorreggere il tetto crollato e facilitare la ricerca e il raggiungimento dei dispersi. Un lavoro molto delicato ma che deve essere fatto nel minor tempo possibile.
Source link
di
www.lanazione.it
2023-04-15 11:26:15 ,