Uscito lo scorso marzo, Scream VI ha dimostrato come la saga slasher inaugurata nell’ormai lontano 1996 da Wes Craven ha ancora una grandissima potenzialità al cinema. Scontato dunque che già sia stato messo in cantiere Scream 7, nuovo capitolo che continuerà a traghettare la serie filmica verso nuovi personaggi e nuove generazioni di pubblico. Nonostante i più ottimi auspici, però, questa nuova pellicola sta attraversando una crisi creativa non da poco, e il tutto si è sviluppato nell’ultima settimana. Tutto è partito quando si è diffusa la notizia del licenziamento in tronco di Melissa Barrera, che a partire dal semi-reboot Scream del 2022 aveva interpretato Sam Carpenter, figlia di Billy Loomis (Neve Campbell). La produzione Spyglass ha deciso di allontanare l’attrice dopo alcuni suoi tweet a sostegno della Palestina, una mossa considerata da molti come un tentativo di censura rispetto a una Hollywood a maggioranza pro-Israele.
Ma non basta: sempre negli ultimi giorni anche un’altra componente della nuova generazione di protagonisti, Jenna Ortega, ha fatto sapere che non tornerà sul set della settima avventura per via di “scheduling conflict”, data la sua agenda fittissima che la vede impegnata tra gli ultimi ritocchi a Beetlejuice 2 e le riprese della nuova stagione di Mercoledì per Netflix. Ortega qui interpretava Tara Carpenter, sorellastra di Sam, dunque in un colpo solo Scream 7 ha perso due personaggi chiave e legati tra loro. Ma prima ancora di queste uscite clamorose, pare che gli sceneggiatori James Vanderbilt e Guy Busick fossero stati chiamati a riscrivere nuovamente lo script del nuovo film, soprattutto in prospettiva di un eventuale minor coinvolgimento di Ortega sul set (nei mesi scorsi si parlava di un suo possibile cameo, che a questo punto pare però del tutto sfumato).
Mentre i fan sono preoccupati per questi sconquassi dell’ultimo minuto, pare ci siano già delle ipotesi sul campo per rimpolpare il cast, soprattutto richiamando all’appello vecchie conoscenza. Si partirebbe da Neve Campbell, volto della prima ora di Scream, la quale però aveva deciso di non tornare nel film del 2023 a causa di un mancato accordo sul rinnovo delle sue condizioni economiche. Un altro coniglio estratto dal cilindro potrebbe essere Patrick Dempsey: l’attore di Grey’s Anatomy e del prossimo Ferrari era apparso in un breve ma eclatante scena in Scream 3 del 2000, e quindi potrebbe riprendere il suo ruolo. Ancora non ci sono trattative ufficiali con questi attori, ma è chiaro che la produzione dovrà accelerare i tempi se vorrà rispettare la data d’uscita prevista per il 2025.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-11-24 10:30:00 ,