Scuole chiuse, i consiglieri regionali di Italia Viva smentiscono Renzi: De Luca fa bene

Scuole chiuse, i consiglieri regionali di Italia Viva smentiscono Renzi: De Luca fa bene


Mezzogiorno, 8 gennaio 2022 – 13:57

Covid, il leader nazionale aveva bocciato la scelta del governatore campano. Il gruppo regionale la condivide: «Necessaria la chiusura, il presidente campano è lungimirante»

di Paolo Grassi



«Chiudere le scuole porta un danno educativo. È sbagliato». Così, ieri, venerdì 7 gennaio, il leader nazionale di Italia Viva, Matteo Renzi, ospite di In Onda su La7, commentando la decisione del governatore Vincenzo De Luca (che ha firmato un’ordinanza con cui si sospende, in Campania, l’attività in presenza per asili, elementari e medie fino al 29 gennaio).

La nota

Oggi, 8 gennaio, in una nota diffusa alla stampa i consiglieri regionali di Italia Viva, Vincenzo Alaia, presidente della Commissione Sanità, Francesco Iovino, Tommaso Pellegrino, capogruppo, e Vincenzo Santangelo scrivono: «La decisione del Presidente De Luca di sospendere le attività in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado è necessaria non solo per contenere i contagi tra i bambini, ma anche e soprattutto per evitare che la diffusione della variante tra adulti e anziani che ne consegue abbia ulteriori ripercussioni sul funzionamento complessivo del sistema sanitario regionale». Posizione evidentemente molto distante da quella del numero uno nazionale di Italia Viva.


Il recupero

«Il periodo di sospensione — continua la nota — potrebbe essere recuperato a fine anno scolastico, nel mese di giugno, quando le condizioni meteorologiche sono tali da non agevolare la diffusione del virus. Nella gestione della pandemia il Presidente De Luca ha sempre dimostrato lungimiranza e una capacità non comune di avere nella fase emergenziale la piena consapevolezza del funzionamento complessivo del sistema sanitario. Siamo convinti, pertanto, che anche questa ultima decisione che riguarda la scuola, per quanto in sé spiacevole, si rivelerà fondamentale per contenere il contagio e con esso le conseguenze sul funzionamento del sistema sanitario».

8 gennaio 2022 | 13:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Source link

, 2022-01-08 12:57:04
corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Previous Digos e MiC avviano accertamenti

Leave Your Comment