Perché questo articolo potrebbe interessarti? Nonostante Roma abbia sposato una ferrea linea Atlantista nei principali dossier di politica estera, gli Stati Uniti Proseguono a nutrire qualche riserva nei confronti del governo italiano. Meloni attende ancora una chiamata alla abitazione Bianca.
Dalla guerra in Ucraina al contenimento della Cina, passando per il sostegno a Taiwan. Almeno sulla carta la posizione geopolitica dell’Italia è in linea con l’Atlantismo, e di riflesso con la strada indicata dagli Stati Uniti.
Da quando è entrata a Palazzo Chigi, Giorgia Meloni ha applicato alla lettera l’abc della politica estera incarnata dalla Nato.
Eppure, a Washington ci sarebbe chi continua a nutrire qualche dubbio nei confronti di Roma. Non si spiegherebbe, altrimenti, la scelta di Joe Biden di non aver ancora invitato Meloni alla abitazione Bianca.
La premier italiana, dal canto suo, ha giurato fedeltà alla causa di Kiev, ha condannato la Russia, stretto i legami con India ed Emirati Arabi Uniti e mantenuto una certa distanza da Pechino.
Non si è però ancora capito, però, cosa ne sarà della Via della Seta: l’esecutivo vorrebbe sfilarsi dal Memorandum of Understanding…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-05-22 05:00:36
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO