Protesta degli agricoltori, la rappresentante bergamasca di Riscatto agricolo: «Ho deciso, andrò a braccio. La causa è importante bisogna spiegarla bene»
BERGAMO Quando le hanno detto che potrebbe salire sul palco di Sanremo non ha pensato «Cosa mi metto?»: «Prenderò qualcosa di carino dall’armadio, di certo non mi vestirò da agricoltore, come ha proposto qualcuno: non facciamo carnevalate». Alessandra Oldoni, 47 anni, di Mozzanica, è la rappresentante bergamasca del movimento Riscatto agricolo che oggi parcheggerà davanti all’Ariston i quindici trattori partiti ieri sera da Melegnano, in attesa di capire se gli allevatori potranno parlare dal palco del Festival.
Uno pensa alla cascina bergamasca e gli viene in mente «L’albero degli zoccoli».
«Noi abbiamo 450 vacche da latte e le apparecchiature più moderne ma le nostre famiglie di agricoltori e allevatori hanno alle spalle generazioni di persone che hanno fatto la stessa cosa».
È stato così anche per lei?
«Da ragazza non pensavo di restare in azienda e mi sono diplomata in Ragioneria. Ma poi eccomi qui, è stata una decisione travagliata ma il richiamo è troppo forte. È un lavoro duro ma è il nostro. Mia figlia per ora studia».
Il presidio di questi giorni nella sua zona non è il primo. Negli anni Novanta ci fu quello delle quote latte che andò avanti per mesi, Natale compreso.
«Lo ricordo: da noi sono questioni molto sentite. Nel presidio a Cologno al…
Author: Fabio Paravisi
Data : 2024-02-07 20:34:43
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO