Accolta la richiesta della Giunta che ha definito «insindacabili» i giudizi espressi dal ministro contro la comandante della Sea Watch
L’Aula del Senato nega la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per le opinioni espresse su Carola Rackete, all’epoca dei fatti comandante della Sea Watch 3, la nave della ong tedesca impegnata nel soccorso di 53 migranti nella zona SAR libica il 12 giugno 2019. Il voto (82 sì, 60 no, 5 astenuti) accoglie la relazione della Giunta delle immunità, del 28 febbraio 2023, che ritiene le parole coperte da insindacabilità. La Giunta si è espressa sugli atti del tribunale di Milano che vede Salvini accusato di diffamazione aggravata. Hanno votato contro Pd, M5s, Avs, astenuta Iv e maggioranza a favore.
La comandante della Sea Watch è stata nel frattempo assolta da tutte le accuse (fino in Cassazione): aveva forzato il divieto imposto da Salvini ed era entrata in porto a Lampedusa; nella manovra aveva urtato una imbarcazione della Guardia di Finanza che si era frapposta tra la nave dei migranti e il molo. I giudici hanno stabilito che si trattò di un’operazione di soccorso in mare…
Author:
Data : 2023-06-28 12:08:16
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO